Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cioccolatini Ripieni al Cocco: Ricetta Facilissima

di Maria Corbisiero

10 Dicembre 2015

In molti hanno la convinzione che preparare dolci e squisiti dessert non sia una pratica adatta a tutti.

La pasticceria viene considerata una scienza esatta in quanto le preparazioni dei dolci devono seguire delle dosi specifiche che, se errate, possono compromettere il risultato finale, si crea un vero e proprio pasticcio insomma.

Eppure esistono delle ricette davvero semplici e veloci che ci consentono di portare in tavola un dolce degno delle migliori pasticcerie, come i cioccolatini ripieni al cocco che vi proponiamo qui di seguito.

Cioccolatini ripieni al cocco: ricetta facilissima.

Cioccolatini Ripieni al Cocco: Ricetta Facilissima

Questi particolari cioccolatini ripieni al cocco sono a prova di pasticcioni e possono essere considerati un vero e proprio “salva cena” oppure il regalo perfetto per gli amici golosi.

Ottimi d’estate perché non richiedono una lunga cottura, i cioccolatini ripieni al cocco sono perfetti anche a Natale, offerti insieme ad un caffè oppure come gustoso presente homemade per parenti ed amici.

Come già accennato prima, prepararli è più facile a farsi che a dirsi, quindi non perdiamo tempo, armatevi di penna e figlio e iniziate a segnare gli ingredienti necessari.

Cioccolatini ripieni al cocco – Ingredienti:

  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di cocco grattugiato ;
  • 50 ml di latte;
  • 25 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero.

 

Come si preparano i cioccolatini ripieni al cocco.

Mettere il burro all’interno di un pentolino e farlo sciogliere a fuoco bassissimo facendo ben attenzione che non si bruci.

Quando il burro sarà ben sciolto, aggiungere lo zucchero e il latte e, mantenendo sempre la fiamma molto bassa, lasciar sciogliere tutto lo zucchero. Togliere il pentolino dal fuoco.

Mettere in una ciotola capiente e resistente alle alte temperature il cocco grattugiato – lo trovate nei supermercati sullo scaffale delle farine – tenendone da parte un paio di cucchiai che, successivamente, verranno usati per la decorazione.

Aggiungere al cocco il composto liquido di zucchero, burro e latte e mescolare tutto.

Cioccolatini Ripieni al Cocco: Ricetta Facilissima

Quando l’impasto risulterà abbastanza compatto, iniziare a formare delle palline con le mani che verranno poi riposte man mano su una teglia ricoperta da carta forno. Quanto avrete formato tutte le palline, riporre la teglia in freezer per circa 10 minuti.

Nel mentre i cioccolatini ripieni al cocco si solidificano, iniziare a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Quando il cioccolato sarà ben sciolto, prendere le palline dal freezer, infilzarle con uno stuzzicadenti e immergerle nel cioccolato sciolto. Mettere nuovamente sulla teglia i cioccolatini ripieni al cocco così realizzati e, quando saranno tutti pronti, ricoprirli con il cocco grattugiato tenuto da parte.

Attendere qualche minuti in modo tale che le palline di cocco si asciughino per bene e servire.

Prova anche i TARTUFI ALLA CANNELLA.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici