Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato del Nome Livia

di Margherita Odore

05 Febbraio 2016

Il nome Livia fu usato molto dai romani, infatti fu anche il nome di un’antichissima e nota famiglia romana, la gens Livia. La chiesa riconosce e festeggia S. Livio martire romano. E’ un nome poco diffuso nell’ambito della cristianità italiana, e pochissimo utilizzato nel resto dell’Europa, sia nella forma maschile che in quella femminile.

Qual è il significato del nome Livia? Scoprilo qui:

E’ il nome di una “gens” romana, dal significato incerto, ricollegabile al latino livere, “render livido”, e a lividus, nel senso di “pallido, bluastro” mentre secondo altri deriverebbe da un’altra gens, di origine etrusca, Livineia.

Il nome Livia si è diffuso maggiormente come nome di provenienza classica e letteraria, grazie alla notorietà dei personaggi storici e letterari della Roma antica, tra cui, in particlare, lo storico Tito Livio. E’ un nome distribuito in tutta Italia, prevalentemente in Emilia Romagna e in Toscana, dove si sono confermate le varianti Livinio, Liviano, di uso anche femminile.

significato del nome Livia origini

Che carattere ha chi porta il nome Livia, scopritelo qui:

Chi porta il nome Livia, contrariamente al significato originario, è una persona molto disponibile e socievole, a cui piace confrontarsi con gli altri e scambiare opinioni.

Livia è colei che si appassiona alla lettura e alla letteratura in genere. E’ un’ottima cuoca e una brava pittrice e attratta dalle belle arti.

Altre curiosità oltre il significato del nome Livia

  • L’onomastico di chi si chiama Livia si festeggia il 23 febbraio in memoria di San Livio martire romano.
  • Il nome fortunato di chi porta questo nome è il 4,
  • Il colore propizio di chi si chiama Livia è il blu;
  • La pietra di chi porta questo nome è il turchese, pietra tra le più antiche, simbolo di saggezza e sincerità assoluta, questa pietra ha un forte valore spirituale, può essre protettiva.
  • Il metallo di chi si chiama Livia è l’argento.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici