Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

NON Buttare Mai nel Wc: 13 Cose Pericolose per il Water

di Federica Federico

10 Febbraio 2016

Il wc è strumentale all’igiene personale e domestica, è l’invenzione che ha consentito a tutti noi di liberare le case dai residui fisiologici umani preservando la salubrità totale degli ambienti. Vi sono molte cose da non buttare mai nel wc.

Dovremmo liberare nel water null’altro che i nostri residui organici, perfettamente biodegradabili, compatibili con le fosse biologiche e con lo scarico fognario a cui il “trono domestico” è collegato.

Cosa non buttare mai nel wc e cosa, invece, si può gettare nel water.

Vi sono cose da non buttare mai nel wc!

Il wc ha un sistema di smaltimento dei residui organici pensato e messo in pratica proprio partendo dal presupposto che attraverso il water si smaltiscano solo le “scorie fisiologiche”.

E’ ammesso disfarsi della carta igienica, che oggi giorno è comunemente prodotta con attenzione all’ambiente e spesso in versione completamente e velocemente biodegradabile.

A differenza delle “scorie organiche” e della carta igienica, non sono biodegradabili molte altre cose che vengono gettate nel wc impropriamente e senza pensare alle conseguenze dannose per le condotte fognarie come per l’ecosistema.

1 – Non buttare mai nel wc la carta da cucina e i fazzoletti usa e getta.

La carta da cucina e i fazzoletti usa e getta non sono completamente biodegradabili pertanto rientrano nelle cose da non buttare mai nel wc.

2 – Non gettare nel water il mozzicone della sigaretta.

Non è completamente biodegradabile nemmeno il mozzicone della sigaretta. Non tutti lo sanno e pochi sono i fumatori che dopo la prima bionda del mattino si astengono dal gettarne nel water i residui.

3 – Non buttare mai nel wc le precauzioni anticoncezionali in lattice.

Occultare le prove di una notte d’amore nel water non è un bene per i nostri scarichi domestici oltre che per l’ecosistema, il lattice, infatti, non è biodegradabile. Pertanto e bene sapere che i sistemi di contraccezione maschile usati non dovrebbero mai essere smaltiti nel wc.

4 – Non gettare mai nel wc assorbenti e pannolini dei bebè.

Gli assorbenti, anche i tamponi interni, come pure i pannolini dei bambini sono pericolose cause di ingorgo fognario e ostruzione delle condutture. Oltretutto non sono compatibili con una logica di vita eco-sostenibile, logica che dovrebbe accompagnare il nostro quotidiano agire.

7 – Nella logica della eco-sostenibilità sarebbe bene igienizzare il wc con metodici naturali evitando detergenti aggressivi.

8 – E non sono assolutamente da smaltire nel wc le medicine, che possono altamente alterare gli equilibri dell’ecosistema.

9 – Non buttare mai nel wc dischetti struccanti, salviette struccanti e salviette del bebè oppure cerotti e garze.

Il tessuto di cui sono fatte le salviette come i dischetti struccanti limita il transito negli scarichi fognari creando facilmente occlusioni e, allo stesso modo di qualsivoglia altro tessuto non biodegradabile, danneggia anche l’eco-sistema.

10 – Non buttare mai nel wc oli usati e avanzi di cotture grasse.

Gli oli da cucina dovrebbero seguire uno smaltimento autonomo e la loro raccolta è generalmente regolata da discipline comunali.

Uno degli strumenti per l’igiene personale più facilmente abbandonato nel wc è il bastoncino per pulire le orecchie, ricordate di non buttare mai nel wc i classici bastoncini per le orecchie con parti in plastica dura.

11 – Possono essere, invece liberati nel water i bastoncini biodegradabili che sostituiscono la plastica al cartoncino e nella parte di ovatta sono composti da materiale di veloce ed eco degradabilità.

12 – Non gettare mai nel wc avanzi di materiali da costruzione e vernici.

Nel wc non vanno mai smaltiti avanzi di costruzione come sabbie e polveri, nemmeno quelle rimaste all’interno dei secchi di acqua con cui abbiamo pulito il pavimento dopo opere murarie o lavori di pitturazione (laddove, appunto vi siano residui di vernici, polveri o materiale edile)

13 – Per evitare pericoli di contaminazione, poichè gli scarichi domestici si riversano verso i bacini d’acqua, è bene non buttare mai nel wc animali morti, fosse pure il defunto pesce rosso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici