Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Rilassarsi Durante la Gravidanza, Consigli per Mamme

di Margherita Odore

24 Marzo 2016

L’arrivo di un bambino è sempre una gioia immensa, ma le fonti di stress per una futura mamma, già durante la gravidanza, possono essere molteplici: dalla preoccupazione per la salute del piccolo all’abitudine ai cambiamenti del corpo; dal travaglio al parto e post parto. Per cui è fondamentale rilassarsi durante la gravidanza e affrontare questo evento nelle migliori condizioni di salute psicofisica.

Le tecniche di rilassamento risultano molto utili durante la gravidanza, servono per scaricare eventuali tensioni che possono disturbare il benessere della madre e del bambino, e aiutano anche durante il travaglio nel controllo della respirazione.

Tra le pratiche più comuni per rilassarsi durante la gravidanza ricordiamo lo Yoga che è senza dubbio una buona soluzione per ridurre lo stress durante i nove mesi di gestazione.

E’ una disciplina che si basa selle pratiche di respirazione e di rilassamento che contribuiscono a creare equilibrio e serenità mente-corpo.

rilassarsi durante la gravidanza, ecco come

Un’alternativa interessante e molto utile per rilassarsi durante la gravidanza è senza dubbio il nuoto, praticando corsi di acquagym adatti per le donne in gravidanza.

Il nuoto è un ottimo metodo per contrastare lo stress e mantenere un corpo tonico e allenato. Il movimento coordinato delle braccia e delle gambe aiuta a mantenere attiva la circolazione del sangue, che vi permetterà di sentirvi più leggere e rilassate.

Anche i massaggi rappresentano un modo fantastico per distendersi, possono essere momenti di vero rilassamento del corpo e della mente, ma fate attenzione, affidatevi a professionisti e accertatevi che i vari prodotti o oli essenziali si possano utilizzare in gravidanza.

Per rilassarsi durante la gravidanza è importante anche dedicarsi del tempo.

rilassarsi durante la gravidanza, ecco come

Per esempio, una passeggiata con le amiche, fare shopping, una cena romantica con il compagno, vi aiuterà ad allontanare ansie e preoccupazioni

Se siete ansiose per la salute del bambino o per tutto quello che riguarda il parto, parlare con qualcuno vi sosterrà molto. Provate a confrontarvi con amiche anche loro in attesa oppure con chi già ha affrontato questa esperienza. Non abbiate paura di chiedere chiarimenti anche a personale esperto, il medico, l’ostetrica, vi rassicureranno di certo.

Vita da Mamma invita tutte le mamme incinta a frequentare la nostra pagina ufficiale Facebook, spesso scambiare opinioni tra donne e mamme aiuta ad abbandonare ansie e stress.

Per rilassarsi durante la gravidanza anche solo un semplice bagno caldo nella vostra vasca è una cura efficace per alleviare sofferenze, dolori e nervosismo. Può essere il modo migliore per rilassarsi in tutta tranquillità e nell’intimità della vostra casa, inoltre i bagni caldi migliorano il tono della pelle e la idratano.

E’ consigliabile che la temperatura dell’acqua non superi i 37°C, temperatura del liquido amniotico in cui galleggia il bebè.

Anche un buon riposo è fondamentale per una donna in gravidanza, quindi prima di andare a letto, prendetevela comoda e fate un pasto leggero. Nelle ore serali evitate di svolgere qualsiasi attività stressante: lavori di casa, esercizi fisici, pulizie rimandate tutto al giorno seguente, tutto ciò vi impedirebbe di andare a dormire serenamente.

Rilassarsi durante la gravidanza non è un privilegio è un diritto che la futura mamma deve condividere col bambino che porta in grembo, non dimenticate mai che la vostra creatura avverte ogni sensazone materna e beneficia del vostro benessere.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici