Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Neonato di 2 Mesi Morto: Sospetto Morso di Ragno

Lance Ryder era venuto alla luce il 28 febbraio del 2016, a soli due mesi di vita si è spento presso l’ospedale australiano di Perth, il sospetto è che la morte sia avvenuta per un morso di ragno. Le fonti stampa internazionali precisano che la causa del decesso resta tutta da ...

di Federica Federico

03 Maggio 2016

Lance Ryder era venuto alla luce il 28 febbraio del 2016, a soli due mesi di vita si è spento presso l’ospedale australiano di Perth, il sospetto è che la morte sia avvenuta per un morso di ragno.

Le fonti stampa internazionali precisano che la causa del decesso resta tutta da confermare. I genitori portando il bambino in ospedale con due “segni” sulla mano avrebbero esplicitamente avanzato il sospetto che si potesse trattare di un morso di ragno, ma i medici non si sono ancora definitivamente pronunciati. Laddove, poi, risulterebbe indispensabile capire quale tipo di ragno può aver ingenerato una così grave e fatale conseguenza.

I ragni possono mordere l’uomo, ma è assai raro che un morso di ragno determini conseguenze superiori ad una infiammazione o al massimo ad una infezione localizzata.

morso di ragno morte

Nella terra di questa tragedia, l’ultimo caso confermato di morte per morso di ragno risale al 1979. Tendenzialmente sarebbero solo 2 le specie di ragni australiani potenzialmente mortali.

morso di ragno morte

Per correttezza di informazione, va detto che dopo la morte del piccolo Lance Ryder, qualche fonte giornalistica ha avanzato il sospetto che nei primi giorni d’aprile un’altra morte per morso di ragno fosse avvenuta in Australia: Jayden Burleigh è morto il 9 aprile scorso, secondo il dailytelegraph, la sua famiglia attribuirebbe la morte ad un morso di ragno, un esemplare denominato “Redback” e annoverato tra i ragni australiani dal morso mortale. Questa ipotesi, però, deve ancora essere confermata dai medici.

Per sgomberare il campo da ogni paura e angoscia va precisato che il 98-99% dei ragni è innocuo. I ragni riconosciuti come potenzialmente mortali sono quattro: Phoneutria, Atrax, Latrodectus e Loxosceles.

Nel territorio italiano è presente un solo ragno capace di provocare effetti tossici generali: è il Latrodectes tredecimguttatus, detto anche Malmignatta, vive nell’Italia meridionale e centrale. Difficilmente questa specie morde l’uomo, comunemente diventa “aggressiva” solo se viene disturbata la sua ragnatela, ovvero quando percepisce di essere in pericolo.

morso ragno morte

Dopo aver notata sulla sua mano due “segni sospetti” e averli considerati come un morso di ragno, i genitori del piccolo Lance Ryder lo hanno prontamente portato in ospedale. Il bambino, però, è deceduto solo 10 ore dopo il ricovero.

La famiglia ha aperto una pagina GoFundMe per contribuire a raccogliere fondi per i funerali del bambino.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici