Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Nato con 31 Dita tra Mani e Piedi (Foto)

di Maria Corbisiero

06 Maggio 2016

Leggendo tutto ciò si è portati a pensare che si tratti di una di quelle condizioni talmente rare da risultare quasi assurde.

Eppure la polidattilia, nota anche come iperdattilia, è una condizione comune che si manifesta sin dalla nascita, quindi ritenuta congenita, che, secondo quanto riportato sul sito del Children’s Healthcare of Atlanta, colpisce 1 bambino ogni 1.000 nati vivi.

Bambino nato con 31 dita tra mani e piedi.

Bambino nato con 31 dita tra mani e piedi

Hong Hong, questo il soprannome dato al bambino nato con 31 dita tra mani e piedi, venuto alla luce nel mese di gennaio a Zhongping, in Pingjiang County, situata nella provincia cinese di Hunan, oggi ha circa 4 mesi e vive con i suoi genitori, lavoratori migranti nella città di Shenzhen, della provincia del Guangdong.

Il piccolo ha 15 dita delle mani e 16 dita dei piedi, inoltre i suoi arti superiori sono dotati di due palmi per ciascuna mano e non vi è presenza di pollici.

Già nei primi mesi di gravidanza i genitori del bambino nato con 31 dita si erano rivolti a diversi medici affinché indagassero su un’eventuale anomalia del feto.

Come riportato sul National Human Genome Research Institute infatti, è possibile che un bambino abbia il 50% di possibilità di nascere con tale malformazione se almeno uno dei genitori presenta la stessa condizione genetica.

<<Mia moglie ha un dito in più su ciascuna delle sue mani e dei piedi – racconta Zou Chenglin, padre del bambino nato con 31 dita – quindi eravamo preoccupati che il nostro bambino avesse ereditato la condizione. Ma, nonostante ci siamo rivolti a tre grandi ospedali a Shenzhen, i medici non hanno rilevato difetti su nostro figlio durante le ecografie>>.

Bambino nato con 31 dita tra mani e piedi.

È quindi facile immaginare lo shock di entrambi quando, alla nascita, hanno riscontrato che il loro bambino aveva ben più di un dito supplementare per tutti e quattro gli arti.

Bambino nato con 31 dita: la decisione dei familiari.

Bambino nato con 31 dita tra mani e piedi.

La condizione di Hong Hong, come molti altri casi di polidattilia, può essere risolta con un’operazione chirurgica atta a rimuovere gli elementi aggiuntivi di mani e piedi, che però non può essere effettuata subito data la giovanissima età del bambino.

Tuttavia, essendo questo un caso molto complesso, i medici hanno dichiarato che l’intervento non sarà affatto facile in quanto, oltre a rimuovere le dita in più, gli stessi dovranno ricostruire i pollici opponibili, fondamentali per consentire al piccolo di poter afferrare gli oggetti.

Il costo stimato per l’operazione che, si spera, possa garantire una vita normale ed un futuro migliore al bambino nato con 31 dita, si aggira tra i 100.000 a 500.000 yuan (corrispondenti a circa 13mila euro e 67mila euro), cifra che la sua famiglia al momento non è in grado di sostenere.

Per tale motivo gli stessi hanno lanciato diversi appelli nel loro paese affinché qualche associazione di beneficenza locale li aiuti attraverso una raccolta fondi.

Azione che, secondo quanto riportato dalla CNN, avrebbe suscitato diverse polemiche, tanto da spingere i genitori del bambino nato con 31 dita ad interrompere le donazioni online.

Fonte: CNN News.com

Potrebbe interessarti anche: Una famiglia con 6 dita.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici