Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotti Omeopatici per la Dentizione: America, Indagine per la Morte di 10 Bambini

di Federica Federico

17 Ottobre 2016

Secondo la stampa internazionale, 10 bambini sono morti dopo averne fatto uso e 400 hanno avuto reazioni avverse: si tratta di prodotti omeopatici per la dentizione commercializzati sul mercato americano e volti a lenire i dolori accusati dai bambini (piccoli e piccolissimi) durante l’eruzione dei primi dentini.

Il caso è esploso negli Stati Uniti. Ne diamo notizia per portare l’attenzione dei genitori sul consapevole ricorso all’omeopatia nonché per diffondere la cognizione che non tutto va medicalizzato. E’ bene ricordare, infatti, che la dentizione è un processo naturale a cui il bambino può comunemente fare fronte senza alcun bisogno di palliativi e semplicemente con una buona dose di coccole e attenzioni.

La Food and Drug Administration (FDA) americana ha avviato un’indagine volta a chiarire un possibile collegamento tra alcuni prodotti omeopatici per la dentizione e molte reazioni avverse denunciate dai genitori di più di 400 bambini, oltre che 10 decessi.

I prodotti omeopatici per la dentizione che sono finiti sotto accusa sono 2: trattasi di un unico preparato disponibile in gel o in pillole.

prodotti omeopatici per la dentizione

Convulsioni, mancanza di respiro, vomito e costipazione, questi i sintomi avversi accusati dai piccoli fruitori dei prodotti omeopatici per la dentizione messi in commercio dalla ditta Hyland.

La ditta produttrice rivendica la sicurezza dei suoi prodotti omeopatici per la dentizione e con una lettera aperta si rivolge ai suoi consumatori.

In data 11 ottobre, l’azienda ha optato per il ritiro del prodotto. Non lo ha fatto perché ritiene che il preparato possa nuocere alla salute dei bambini, lo ha fatto per ragioni di trasparenza: precisando che l’allerta diramato dalla stampa e l’invito della FDA hanno confuso i consumatori, si è detta pronta ad attendere tutti gli accertamenti sul caso.

“E ‘quindi con grande tristezza – ha scritto l’azienda sul sito ufficiale – che condividiamo con voi la scelta di interrompere la distribuzione negli Stati Uniti dei farmaci per la dentizione del nostro marchio Hyland.

Questa decisione è stata presa alla luce del recente monito lanciato dalla Food & Drug Administration (FDA) contro l’uso delle compresse di dentizione omeopatiche e del gel. Questo avviso ha creato confusione tra i genitori e ha determinato un accesso limitato ai farmaci.”

L’azienda stessa ha precisato che sta lavorando in collaborazione con la FDA.

Rimedi omeopatici per la dentizione neonati

ATTENZIONE: Il rimedio omeopatico è commercializzato negli Stati Uniti, chi ha acquistato prodotti omeopatici per la dentizione dei bambini in Italia non deve nutrire alcuna preoccupazione.

Va detto però che troppo spesso l’attenzione dei consumatori, siano anche genitori di bambini piccoli, tende a calare dinanzi alla dicitura “omeopatico”. Il prodotto omeopatico rappresenta comunque un mix di reazioni chimiche (benché naturali).

Prima di somministrare alcunché al bambino, fosse anche uno dei tanti prodotti omeopatici per la dentizione, sarebbe sempre necessario e utile passare attraverso il confronto col pediatra.

Rivolgetevi sempre al vostro pediatra di fiducia, nella lettera aperta ai consumatori l’aspetto essenziale del confronto col pediatra è chiarito persino dalla Hyland.

“Naturalmente, i genitori che possono avere preoccupazioni dovrebbero consultare il proprio medico prima di usare qualsiasi medicinale, leggere attentamente le avvertenze e seguire tutte le istruzioni”, si legge sul sito e nella stessa lettera aperta ai consumatori con cui la ditta ha esposto le sue posizioni.

Sciencealert.com mette i consumatori di prodotti omeopatici in guardia: nessuno studio scientifico attesta con certezza la valenza medico-curativa dei prodotti naturali. Pertanto non bisogna affidarsi ad essi con la sperata che possano “curare ogni male”. Al contempo non bisogna sottovalutarli.

Per quanto di estrazione naturale, alcuni componenti delle medicine non convenzionali (con esse anche i prodotti per la dentizione dei neonati) possono avere effetti avversi.

I prodotti omeopatici sono composti da elementi chimici, sì naturali ma pur sempre capaci di innescare reazioni fisiologiche.

Sciencealert.com porta ad esempio il principio attivo estratto dalla pianta della Belladonna. Si tratta di un ingrediente sfruttato per le sue doti anestetiche, nell’omeopatia pediatrica viene adoperato nella cura della febbre e delle malattie esantematiche, ma proviene da una pianta che ha anche poteri ben più pericolosi. Un cattivo dosaggio, una non congrua risposta dell’organismo o un uso scorretto possono persino essere letali.

 

La divulgazione di questa notizia (per quanto non nostrana, poiché il farmaco omeopatico è diffuso sul territorio statunitense) deve mettere in guardia ogni mamma dall’uso di rimedi erboristici, naturali o omeopatici come fai da te: anche il naturale merita la debita attenzione e pretende il confronto con un medico. Ciò vale sempre e tanto più quando i “pazienti” siano bambini piccoli o piccolissimi.

Cosa Fare Quando il Bambino NON Vuole Prendere le Medicine



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici