Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Europea della Cultura Ebraica

di Mamma Licia

03 Settembre 2011

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Da 12 anni, la prima domenica di settembre è la giornata scelta dalla Comunità Ebraica per aprire le sue porte a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’ebraismo e degli ebrei.

Il tema scelto per quest’anno è Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet, uno spunto all’insegna della tradizione e della modernità, per parlare dell’ebraismo nell’epoca di internet e dei nuovi media.

Sono tantissimi gli eventi che avranno luogo il 4 settembre in tutta Italia, da nord a sud, per scoprire luoghi, oggetti, usanze e tradizioni dell’ebraismo. Sinagoghe, musei, ex ghetti e giudecche saranno aperti a tutti coloro che vorranno visitarli; conferenze, concerti, mostre e spettacoli musicali creeranno un’atmosfera allegra e festosa per tutti coloro che vorranno parteciparvi; percorsi enogastronomici, visite guidate, editoria, artigianato e appuntamenti culturali arricchiranno tutti coloro che decideranno di aderire a questa manifestazione che da anni è la testimonianza dell’esistenza di una comunità, quella ebraica, vitale e creativa.

In sintonia con il tema scelto quest’anno, il sito internet della Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sarà completamente rinnovato e con tante novità.

Alla Giornata di quest’anno parteciperanno 27 paesi europei. L’Italia, che ospiterà la manifestazione in 62 città, ha scelto Siena, sede di una piccola e antica Comunità Ebraica, come città capofila di questa dodicesima edizione. La città toscana darà il via simbolico alla lunga serie di eventi, tutti gratuiti, previsti in tutta la Penisola.

 

Per maggiori informazioni e per conoscere gli eventi che interesseranno la vostra città cliccate qui: http://www.ucei.it/giornatadellacultura/programma.asp



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici