Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Frasi che rovinano il rapporto di coppia

di Maria Corbisiero

21 Novembre 2016

L’arrivo di un figlio è una gioia immensa ma i cambiamenti, spesso radicali, che ogni nascita comporta restano indiscutibili.

La nascita di un bambino segna nel contempo anche la nascita di un genitore, una mamma e un papà che si apprestano a prendersi cura di quel piccolo ed indifeso essere a cui hanno fatto il dono della vita.

Tutto ciò comporta delle grandi responsabilità che, a volte, possono ledere al rapporto di coppia che, a lungo andare, può risentirne.

 

Ma le divergenze tra marito e moglie non sono solo legate all’arrivo di un figlio, spesso diventano ben radicate nella coppia perché forti di quei luoghi comuni che “segnano” la differenza tra un uomo e una donna.

Nello specifico, esistono delle frasi che rovinano il rapporto di coppia, affermazioni che i mariti sono frequenti rivolgere alle loro moglie ferendole, anche inconsciamente.

 

Frasi che Rovinano il Rapporto di Coppia

Frasi che Rovinano il Rapporto di Coppia
Foto diritto d’autore: Jean-Marie Guyon© 123RF.com – ID Immagine: 20142116 con licenza d’uso.


 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia.

 

Iniziamo dal tema lavoro, spesso associato alla stanchezza, un argomento che può diventare motivo di discussione tra marito e moglie, soprattutto se quest’ultima è una casalinga.

Immaginate la scena… l’uomo torna a casa, saluta la moglie ed i figli, si fa una doccia, indossa vestiti comodi e si stende sul divano a guardare la tv in attesa che la cena sia pronta. Ed è in questo preciso momento che pronuncia una delle frasi che rovinano il rapporto di coppia:

<<Perché non è ancora pronta la cena? Eppure sei stata in casa tutto il giorno! Cosa hai fatto da stamattina?>>.

La sola risposta che una donna può dare a questi tre irritanti interrogativi, o meglio frasi che rovinano il rapporto di coppia, è la formulazione di un interminabile elenco di compiti che ha iniziato a svolgere dal momento in cui ha messo il piede fuori dal letto e che concluderà tra diverse ore, quando sarà arrivato il momento di andare a letto (a meno che non abbia un bambino da accudire e nutrire anche di notte, in quel caso, il suo diventa un compito h24).

 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia: lo stipendio.

 

Continuando sulla tematica del lavoro, tra le frasi che rovinano il rapporto di coppia bisogna tristemente annoverare la più odiosa delle puntualizzazioni che un uomo possa pronunciare:

<<Io sono l’unico che lavora e l’unico che porta a casa uno stipendio>>.

Carissimi mariti, questa è a mio parere la più crudele tra le frasi che rovinano un matrimonio perché sminuisce ciò che noi facciamo quotidianamente per voi, ciò che noi siamo e il nostro ruolo, altrettanto importante, all’interno del nucleo familiare.

Parole che noi interpretiamo come “tutto ciò che hai lo devi a me, tu non vali nulla” e che, in un certo qual modo, uccidono il nostro essere, la nostra identità.

 

Prima di pronunciarle provate a pensare: è anche vero che siete i soli a portare uno stipendio a casa ma siamo noi che lo “trasformiamo” in una casa pulita, in bambini felici e in tante leccornie con le quali vi rifocillate quando tornate a casa.

 

Frasi che Rovinano il Rapporto di Coppia

Frasi che rovinano il rapporto di coppia
Foto diritto d’autore: bowie15© 123RF.com – ID Immagine: 12648734 con licenza d’uso.


 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia: la mamma è sempre la mamma.

 

Pur avendo un ottimo rapporto con la propria suocera, non si è mai pronti ad affrontare il confronto con lei, anche perché noi mogli partiamo svantaggiate perché si sa che la mamma è sempre la mamma.

Ecco alcuni frasi che rovinano il rapporto di coppia che rispecchiano la tematica “mamma:

 

  • <<Non mi prepari mai il mio piatto preferito, mia mamma lo faceva tutte le domeniche>>;
  • <<Buono questo piatto ma sembra che manchi qualcosa, mia madre lo faceva così, ci metteva questo e quello>>;
  • <<Mia mamma ha ragione!>>;
  • Quando i bambini hanno un malore: <<Chiediamolo a mia madre, lei ha cresciuto 3 figli, ne saprà sicuramente più di te>>… il problema diventa grave se ha la pretesa di saperne più del medico.

 

Cari mariti, dovete sapere che, proprio come ogni bambino, ogni persona è differente e ha modi di fare e dire diversi dagli altri.

Voi avete sposato una donna in carne ed ossa e soprattutto con un cervello ben funzionante la cui personalità vi ha conquistati al punto tale da sentire l’irrefrenabile desiderio di voler trascorrere il resto della vita con lei, non abbiate quindi la pretesa di trasformarla in un clone di vostra madre, in quel caso potevate risparmiare tanti soldi e restare con lei!

 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia: chili in più post parto.

 

La gravidanza, i figli, il lavoro, la casa spesso ci portano a trascurarci, non è quindi raro che una moglie possa apparire fuori forma, soprattutto dopo il parto. Ricordare questo particolare può diventare mortificante ed avvilente per una donna.

Tra le frasi che rovinano il matrimonio vi è sicuramente quella riferita ai chili in più:

<<Guarda come sei diventata, prima di sposarci eri così bella e magra>>.

Allora cosa dovremmo dire noi di quella bellissima e affascinante tartaruga che avevate prima del matrimonio e che ora ha lasciato il posto a qualcosa di molto più grande, morbido ed evidente delle classiche maniglie dell’amore?

 

Cari mariti, senza offesa, ma noi, a nostra discolpa, possiamo almeno dire che il nostro corpo ha custodito per 9 lunghi mesi un bambino… voi che “scusa” avete?

 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia

Frasi che rovinano il rapporto di coppia
Foto diritto d’autore: Kaspars Grinvalds© 123RF.com – ID Immagine: 52935296 con licenza d’uso.


 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia: la coppia.

 

Quando si hanno dei figli, soprattutto se hanno un’età durante la quale non sono ancora abbastanza autonomi e necessitano di tutta la nostra attenzione, il rapporto di coppia potrebbe risentirne.

La stanchezza a volte prende il sopravvento e noi donne siamo portate, seppur non intenzionalmente, a trascurare i nostri mariti, considerati molto più autonomi dei nostri bambini.

Ciò potrebbe innescare nei consorti una sorta di gelosia, il pensiero di essere rifiutati come uomini può scaturire in loro una delle più classiche frasi che rovinano i rapporti:

<<È da tanto che non lo facciamo, dici sempre che sei stanca. Non hai più tempo per me, per noi>>.

Carissimi mariti, questo è un argomento molto delicato che non merita frecciatine o risposte ironiche. Ciò che mi sento di dirvi è di dare un po’ più di tempo alle vostre mogli, al vostro rapporto, ma soprattutto un po’ più di attenzione.

 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia

Frasi che rovinano il rapporto di coppia
Foto diritto d’autore: Valerii Sidelnykov© 123RF.com – ID Immagine: 79231718 con licenza d’uso.


 

Frasi che rovinano il rapporto di coppia: troviamo il nostro punto d’incontro.

 

Tutti quanti noi siamo sempre più propensi a cercare di capire ciò che gli altri non fanno per noi e non quello che noi possiamo fare per gli altri.

Nel mentre noi donne ci lamentiamo di un marito assente, che in casa non aiuta mai, che si lamenta sempre di tutto ma non fa nulla per migliorare la situazione, gli uomini lamentano che le proprie mogli sembrano aver perso ogni interesse verso di loro, che pensano solo ai bambini e che si dicono troppo stanche per fare qualunque altra cosa, soprattutto se fatta con loro.

 

Tutte queste lamentele sono dei mattoni che non fanno altro che rinforzare il muro che man mano state costruendo tra di voi. Per abbatterlo non c’è bisogno che uno dei due ceda ma che si trovi un punto d’incontro.

Girovagando per la rete, una volta mi sono imbattuta in una di quelle famose storie con morale dove il marito riesce a recuperare il rapporto con la propria moglie iniziando a chiederle ogni mattina “Come posso rendere migliore la tua giornata?”.

 

Ebbene, smettiamola di concentrarci sulle mancanze del nostro partner ma cominciamo a chiederci cosa noi possiamo fare per l’altro affinché, alla fine della giornata, entrambi possano avere tempo ed energie sufficienti da dedicare al proprio compagno o compagna.

 


 

Articolo aggiornato al 20 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici