Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Reazioni Allergiche ai Detersivi per Pavimenti

di Federica Federico

23 Novembre 2016

L’igiene della casa pretende l’uso di detergenti, quelli che comunemente troviamo in commercio sono tal volta anche chimici e\o aggressivi. Una recente ricerca ha rivelato che le mamme sono sempre più attente nella scelta dei prodotti per la cura della casa, in modo particolare temono possibili reazioni allergiche ai detersivi per pavimenti.

A quanto pare, le mamme italiane tengono conto del fatto che i detergenti chimici possono entrare in contatto col bambino per dispersione nell’ambiente o perché, in modo residuale, rimangono su indumenti e stoviglie lavate.

Le reazioni allergiche ai detersivi per pavimenti sono la prima preoccupazione delle mamme italiane quando si parla di pericoli connessi all’uso di detergenti domestici.

Le reazioni allergiche ai detersivi per pavimenti bambini

Il 90% delle mamme manifesta preoccupazione con riguardo ai componenti dei detersivi per pavimenti, questo è quanto risulta da una recente ricerca condotta da Sitarclean, linea di prodotti di biodetergenza.

 

L’azienda ha disposto una ricerca su un campione assai vasto: ben 7.000 mamme in tutta Italia. Il 99% delle intervistate ha manifestato preoccupazione relativamente agli ingredienti dei detersivi per pavimenti.

In realtà nei primi anni di vita il contatto bambino – pavimento è strettissimo perché è dal pavimento stesso che il piccolo parte per la sua esplorazione fisica del mondo, basti pensare alla fase del gattonamento.

E’ bene sapere che tutti gli agenti chimici possono causare irritazioni, reazioni allergiche ed effetti avversi per contatto diretto. In questo senso è fondamentale che il bambino non sia mai messo in condizione di accedere ai detergenti. Non trascurando nemmeno il pericolo di ingestione.

Cosa Fare se il Bambino Beve il Detersivo

Altrettanto vero è, però, che i marchi garantiti (molti tra quelli più noti e commercializzati) mantengono standard qualitativi alti, pertanto sono sicuri se e quando si rispettino le precauzioni basilari: un uso misurato (che tenga, quindi, conto delle dosi consigliate e le rispetti), nonché una conservazione sicura e lontana dalla portata del bambino.

Utilizzare detergenti naturali, anche fatti in casa, è sempre auspicabile e riduce a zero i rischi per i bambini: per scongiurare reazioni allergiche ai detersivi per pavimenti il modo più efficace è scegliere detergenti naturali, anche Home Made.

Acqua e aceto bianco o aceto di mele, nella misura di un bicchiere di aceto per ogni secchio d’acqua, è la soluzione ideale per pulire e igienizzare le piastrelle scongiurando ogni rischio di reazioni allergiche ai detersivi per pavimenti. E’ ottimale anche l’uso della scopa a vapore che non richiede detergenti aggiuntivi. L’acque vaporizzata igienizza perfettamente e da sola.

Ecco Come Fare l’Ammorbidente in Casa, Economico e Biosostenibile



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici