Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Energia e Ambiente: Eniscuola, l’Iniziativa Eni per le Scuole

di Maria Corbisiero

19 Dicembre 2016

Eniscuola, la nuova iniziativa Eni a servizio delle scuole primarie e secondarie.

Al fine di salvaguardare il nostro pianeta, e nel contempo beneficiare delle risorse energetiche e delle tecnologie sempre più all’avanguardia, è importante riuscire a trovare il giusto equilibrio tra energia e ambiente e insegnare ai nostri figli a mantenere e rispettare tale bilanciamento.

Grazie al progetto Eniscuola, ideato dall’azienda Eni in collaborazione con FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei), organizzazione no-profit che effettua ricerche ed analisi nel campo dell’ambiente e dell’energia, sarà ancora più facile per gli studenti apprendere e confrontarsi su tutto ciò che concerne l’energia.

 

Eni si pone a servizio delle scuole con l’iniziativa Eniscuola.

Energia e Ambiente: Eniscuola, l’Iniziativa Eni per le Scuole

Eniscuola consente agli alunni delle scuole primarie e secondarie di apprendere tutto ciò che riguarda le risorse energetiche attraverso materie quali la scienza, la matematica, la fisica, la chimica, etc..

Una comprensione resa ancor più divertente grazie ai giochi ai quali è possibile accedere attraverso il portale Eni e la scuola, dedicato appunto al progetto Eniscuola.

Sul sito web è possibile accedere alle tre aree multimediali grazie alle quali gli studenti potranno apprendere, anche giocando, le varie tecnologie e le diverse fonti di energia. Tali aree sono:

  • Energia e Ambiente
  • In classe
  • Progetti per il territorio

 

 

Eniscuola: Eni energia e ambiente.

In quest’area gli alunni potranno studiare e approfondire il tema dell’energia associato all’ambiente e il giusto equilibrio che ci consente di salvaguardare e rispettare il nostro pianeta.

Tematiche come le risorse energetiche e la sostenibilità ambientale potranno essere affrontate attraverso due diversi giochi, Trova Energia, per gli studenti della scuola primaria e Energia a Scuola Game, per quelli della scuola secondaria. Entrambi sono ricchi di informazioni e nozioni utili.

 

Energia e Ambiente: Eniscuola, l’Iniziativa Eni per le Scuole

Eniscuola: Eni in classe.

Questo progetto, frutto del protocollo d’intesa che Eni e il MIUR hanno firmato nel 2010, consente agli alunni di approfondire varie materie, tra cui la lingua inglese, la biologia e le scienze, attraverso lezioni multimediali che si dividono in:

  • Smartenglish: è un vero e proprio corso online per le scuole secondarie di secondo grado che consente agli alunni di sviluppare, sia in classe che in modo autonomo, una maggior conoscenza della lingua inglese. Utile sia per migliorare il proprio curriculum scolastico, che per recuperare eventuali debiti in questa materia;
  • Clilinaction: progetto dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che potranno studiare materie quali fisica, biologia, scienze della Terra e chimica attraverso il metodo CLIL (Content Language Integrated Learning), ossia un metodo di apprendimento basato sullo studio di una o più materie nella seconda lingua, principalmente l’inglese;
  • Scienze in classe: propone approfondimenti di discipline quali fisica, chimica, biologia e scienze della Terra in lingua italiana.

 

 

Eniscuole: Eni progetti per il territorio.

Con questa iniziativa Eni offre alle scuole secondarie, sia italiane che straniere, dei percorsi didattici riguardanti energia e ambiente con lo scopo di valorizzare al meglio il territorio.

Inoltre tale progetto si collega all’offerta formativa proposta da Erasmus e Necst, che, seguendo i programmi educativi dell’Unione Europea, coinvolgono gli studenti di 4 nazioni (Italia, Norvegia, Croazia e Paesi Bassi) che cooperano sulla piattaforma crossmediale Connecting Energy.

Per saperne di più potete visitare il portale Eni e la scuola.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici