Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per Piccoli Problemi Quotidiani

di Gioela Saga

15 Dicembre 2016

Ci sono mille piccoli segnali che può dare il nostro corpo quotidianamente per avvertirci che qualcosa non va e deve essere resettato. A volte non si tratta di cose gravi o serie ma solo di manifestazioni fastidiose di qualcosa di passeggero.

 

Per questo motivo a volte è proprio un peccato doversi rivolgere subito ai farmaci, quando invece, in pochi minuti, si può risolvere altrimenti con rimedi naturali semplici ed efficaci e senza farci rovinare la giornata.

Rimedi naturali per piccoli fastidi quotidiani

rimedi naturali fastidi quotidiani

 

Ci sono molti modi semplici, veri rimedi naturali al 100%, che possono essere utili per risolvere fastidi quotidiani di poca importanza ma che possono fare davvero la differenza nel migliorare le nostre giornate.

 

Ecco un piccolo vademecum di cosa potete fare in alcune situazioni fastidiose con rimedi naturali ed efficaci:

 

Irritazione alla gola: Se tossite continuamente, avete quella tosse un po’ stizzosa e secca e avete già provato con bevande calde e miele, potere stimolare con un dito l’orecchio che farà contrarre la gola facendovi passare il fastidio.

 

Rimedi naturali per piccoli malesseri quotidiani: stress e ansia

Se dovete affrontare un esame medico fastidioso 0 che vi genera ansia, come un prelievo o una risonanza, potete adottare un trucco perfetto per aiutarvi: dovete distrarvi.

 

Direte che si fa prima a dirlo che a farlo ed avete ragione ma potete farlo in diversi modi, concentrandovi su qualcos’altro come un elenco di nomi che volete ricordare, tipo: quale erano i nomi dei miei compagni di scuola di terza media?

rimedi naturali fastidi

Qualcosa che tenga impegnato il cervello a livello profondo ma senza destare ulteriore ansia.

 

Oppure potete fare dei colpi di tosse forti, in questo modo il corpo sarà impegnato ad innescare altri meccanismi che vi distrarranno dall’esame che state facendo.

Se vi sentite agitate, potete anche soffiare sui pollici per qualche minuto. Ha un effetto calmante sul respiro così come sul nervo vago, che riesce a rallentare la respirazione e quindi a farvi rilassare.

 

Se sentite di avere uno strano nervosismo in corpo, accompagnato da una sgradevolissima sensazione di ansia e vi sentite sopraffatte dallo stress, provate questo rimedio semplicissimo: spruzzate dell’acqua ghiacciata sul viso per qualche minuto.

Quest’azione attiva il cosiddetto riflesso di immersione dei mammiferi che porta istintivamente ad inspirare più profondamente con un’immissione maggiore di ossigeno che dà al corpo una sensazione di maggiore rilassamento.

rimedi naturali fastidi

Rimedi naturali per il naso chiuso e mal di denti

Se il raffreddore è accompagnato da naso chiuso, per liberare le vie respiratorie provate a premere la punta della lingua contro il palato, ripetendo l’azione diverse volte, contemporaneamente premete con l’indice sullo spazio tra le sopracciglia. Vedrete che basteranno una ventina di secondi per riuscire a respirare decisamente meglio.

 

Se invece a darvi fastidio sono i denti, provate a strofinare un cubetto di ghiaccio nella zona tra il pollice e l’indice dove passano i nervi responsabili della sensazione di dolore. Il freddo li intorpidisce e avrete subito sollievo, almeno nella maggioranza dei casi.

Rimedi naturali emicrania

L’emicrania è un disturbo che incide profondamente sulla qualità della vita di chi ne soffre, per il prossimo attacco potete provare a fare così: con il pollice e l’indice massaggiate in modo circolare l’altra mano, esercitando una leggera pressione nell’incavo della mano opposta, sempre tra pollice e indice.

 

Naturalmente questi sono solo rimedi naturali che possono essere utilizzati in presenza di disturbi blandi, non ripetuti o cronici, in ogni caso è opportuno segnalare il fastidio al medico che è l’unico in gradi di fare diagnosi adeguate ed istituire un’eventuale terapia.

 

Massaggio al collo per stare bene subito



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici