Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Festa dei nonni, lavoretti bambini per il 2 ottobre

di Mamma Elisa

26 Settembre 2011

Per la festa dei nonni non è necessario spendere molto denaro in regali, quella del 2 ottobre è una giornata dedicata al rispetto per una figura familiare importante, non bisognerebbe farne una festa “consumistica”.

Possono bastare solo delle dolci parole per festeggiare i nostri adorati nonni, il fine è esprimere quello che proviamo per loro e va benissimo anche un semplice “Nonno/a ti voglio bene”, già solo questo riempirebbe il loro cuore di gioia.

E di certo le nostre belle parole si trasformerebbero in un regalo prezioso  se, invece di dirle a voce, le scrivessimo sul un bel  bigliettino fatto a mano. Costruire un biglietto è semplice e divertente! Mamme e papà aiutate i vostri bambini a realizzarlo con la tecnica del Quilling l’effetto finale è molto originale.

Occorrente:

  • Cartoncino A4 bianco;
  • Strisce di carta colorate larghe 0,5 cm e di lunghezza variabile,
  • Colla liquida o stick;
  • Cartoncino verde;
  • Forbici decorative a zig zag.

 

Procedimento:

Con una striscia gialla create una doppia goccia ripiegando la stessa due volte su se stessa e chiudendo l’estremità con un goccino di colla.

Otterrete in questo modo un petalo, per questo fiore ve ne occorreranno cinque della stessa grandezza.

Create il centro del fiore con tre rotolini di cartoncino rosso, formate i pistilli con tre  strisce ancora più piccole la cui estremità verrà leggermente arrotolata.

Componete il bigliettino in questo modo:

Tagliate una striscia di cartoncino verde  lunga quanto tutto il foglio bianco e alta circa tre cm. una delle due estremità  tagliatela con una forbice a zig – zag.

Piegate il foglia bianco a metà, sulla parte d’avanti  incollate  prima una striscia verde che sarà il gambo del fiore, quella invece che avete tagliato a zig – zag  la incollate lungo tutto il borgo inferiore del foglio in questo modo:

Unite i cinque petali , i rotolini e  pistilli con la colla trasparente formando il fiore in questo modo:

create due piccole gocce verdi fungeranno da foglie.

Adesso è giusto il momento di creare una farfalla.

Vi occorreranno due strisce gialle e tre rosse.

Avvolgete su se stessa una striscia di carta gialla per quattro volte ottenendo dei cerchi uno all’interno dell’altro ne dovete realizzare due per la parte superiore della farfalla.

Con due strisce rosse create due triple gocce queste serviranno per la parte inferiore della farfalla.

Per il corpo si servirà una striscia rossa piegata a metà con le due estremità arrotolate che fungeranno da antennine.

Assemblate la farfalla sul foglio accanto al fiore ed il biglietto è bello e pronto.

Leggi anche

Seguici