Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Enzo Mirigliani è morto

di Redazione VitaDaMamma

26 Settembre 2011

Roma, si è spento Enzo Mirigliani il “papà” delle Miss d’Italia.

Enzo Mirigliani è spirato oggi, 26 settembre 2011, a Roma; già da alcuni giorni le sue condizioni di salute avevano reso necessario il ricovero presso il Policlinico Gemelli, ove è finito.

Il nome di Mirigliani si lega indissolubilmente al concorso di bellezza più celebre del nostro paese: Miss Italia.

Enzo Mirigliani per ben 50 anni ha “guidato” le Miss più belle d’Italia verso il successo, divenne il responsabile di Miss Italia nel lontano 1959, quando successe al creatore del Concorso Dino Villani.

La sua guida paterna ha incoronato 50 Miss e i suoi consigli sono stati preziosi per milioni di belle giovani italiane, desiderose di successo.

Nella sua carriera ha incontrato moltissime “ragazze della porta accanto”, sceglieva loro “le ragazze semplici, comuni … normali” per il palco di Miss Italia, e la sua scelta non era affatto casuale, Mirigliani, infatti ha voluto fare di Miss Italia un concorso per famiglie, un luogo sicuro ove “lasciare le proprie figlie” libere di esprimere la loro bellezza e di sfruttarla al meglio.

Alla passerella di Miss Italia devono la fama moltissime donne dello spettacolo, alcune oggi sono stelle del firmamento cinematografico internazionale, altre avanzano come conduttrici ed attrici. Da Miss Italia sono partite Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Lucia Bosè, Silvana Pampanini, Stefania Sandrelli, e più di recente la bellissima Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Anna Valle e Cristina Chiabotto.

Uno dei pregi di Mirigliani è stato quello di consegnare al grande pubblico Miss selezionate da giurie di pregio, variegate, composte, cioè, da professionisti di diversi settori della moda, del cinema e dell’arte televisiva.

L’eredità più bella di Mirigliani è quella che lascia a tutt’Italia: il sorriso delle Miss. Ed è ciò che sua figlia Patrizia continua oggi a ricercare nelle vesti di “patron di Miss Italia”. Patrizia Mirigliani è, infatti la “patron” del concorso succeduta al padre dalla edizione 2000. Il concorso promosso dalla signora Mirigliani continua a seguire e rispettare i dettami del “patron”, è una competizione di classe, elegante e delicata nei costumi, nelle scenografie e nella conduzione. Molte edizioni si sono svolte sotto la guida di Fabrizio Frizzi che ha incoronato recentemente anche Miss Italia 2011.

Oggi l’Italia perde il “patron” delle sue figle più belle ma il sorriso di Enzo Mirigliani vivrà per sempre nel sorriso delle sue Miss!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici