Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tulipano: Miti e Leggende che Non si Conoscono

di Anna Pannico

13 Aprile 2017

Il tulipano è un fiore prodotto principalmente in Olanda ma che trova origini in Turchia, dove tutt’oggi è uno dei fiori ornamentali maggiormente utilizzati. Sin dall’antichità il tulipano è stato protagonista di tante storie che, a lungo andare, ne hanno determinato il significato.

 

Nei paesi orientali infatti, il tulipano è il fiore dell’amore, in quanto le leggende ad esso legate parlano di storie amorose.

tulipano leggenda

Grazie alla sua forma del tutto particolare e alla molteplicità dei colori, il tulipano è perfetto per decorare giardini, prati ed aiuole ma anche per dare un tocco di colore a balconi e terrazzi.

La favola del tulipano è molto antica e racconta di una commovente storia d’amore

 

“La leggenda narra che il fiore nacque in una triste notte che segnò per sempre l’amore tra due giovani, Shirin e la bella Ferhad. Si racconta che una notte Shirin si allontanò da casa per non ritornare più. La ragazza, triste per questo allontanamento, una sera decise di mettersi alla ricerca dell’amato nella speranza di poterlo finalmente riabbracciare. Purtroppo le speranze ben presto svanirono, in quanto il percorso fu molto lungo e riservò alla ragazza soltanto tanta fatica, senza alcuna traccia di Shirin. Annebbiata dalla stanchezza e dal totale sconforto, Ferhad cadde su delle pericolosissime pietre aguzze e, distrutta dal dolore, cominciò a piangere. Seconda la leggenda fu da queste lacrime, mischiate al sangue delle ferite, che nacquero i tulipani.”

 

Un’altra leggenda invece, fa risalire il tulipano alla storia di un amore non corrisposto.

 

“Si narra che in Olanda un giovane contadino possedeva un terreno immenso. Il ragazzo non conosceva altri mondi e non sapeva fare altro che coltivare il suo terreno, per cui dedicava la sua vita alla coltivazione ed all’esplorazione del suo campo. Un giorno inoltrandosi un po’ di più, scoprì tra l’erba dei tulipani, sui quali erano poste delle splendide fate dai colori scintillanti. Quasi per effetto di un incantesimo, il ragazzo di colpo si innamorò perdutamente di una di queste, la quale però, non essendo creatura umana non conosceva l’amore. La fata era bella, buona e gentile ma non ricambiò mai il sentimento del ragazzo. Il desiderio di amarla logorò così tanto il ragazzo da portarlo alla morte. La fata avendo percepito di esserne stata la causa, volle che la terra del ragazzo fosse coperta di tulipani, i fiori che facevano da casa alle fate”

 

Il fatto che tutte le leggende del tulipano raccontino storie d’amore passionali, spiega il perché venga spesso paragonato alla rosa , fiore che tradizionalmente simboleggia l’amore.

La leggenda della Rosa Rossa.

 

Le molteplici tonalità che caratterizzano il tulipano rispecchiano le tante sfaccettature dell’amore.

tulipano leggenda

Il fiore è presente in diversi colori ognuno con uno specifico significato.

 

  • Il tulipano rosso. E’ una vera dichiarazione di amore eterno.
  • Il Tulipano violetto. Espressione dell’ animo modesto e nobile di chi, con timidezza, manifesta il suo amore.
  • Il tulipano giallo. E’ il colore del sole, dono per un amore fresco e gioioso.
  • Il tulipano rosa. E’ una dichiarazione di affetto.

 

La diversità dei significati rende il tulipano adatto ad ogni occasione, indicato inoltre, anche come regalo ad un uomo.

 

Siccome ogni forma e colore della natura hanno un senso ben preciso, è utile conoscere ogni significato per essere ancor più diretti nel messaggio che vogliamo inviare, soprattutto quando doniamo un fiore.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici