Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Girasole: miti e leggende che non si conoscono

di Anna Pannico

03 Maggio 2017

Il girasole è uno dei fiori più particolari, dall’aspetto diverso e singolare rispetto a quello dei fiori tipicamente presenti in natura. Il simbolismo attribuito a questo fiore dai popoli antichi, nonché le leggende ad esso legate, hanno determinato il significato oggi attribuito a questo fiore.

 

Non è un caso che il fiore si chiami girasole, in quanto il protagonista delle storie è sempre il sole.

girasole storia del fiore

Il girasole è un fiore che ha un buon adattamento ambientale per cui la coltivazione non prevede grosse difficoltà. Può essere piantato anche nei vasi, dando così un tocco di colore e vivacità ai terrazzi sui quali è collocato. Può raggiungere anche altezze pari a 2 mt e diametri del fiore molto ampi.

La leggenda legata al girasole risale alla mitologia greca e parla di due innamorati

 

“La leggenda narra che la ninfa Clizia era una delle amate di Apollo. Il re sole però, la abbandonò per un’altra donna, Leucotoe figlia del re Orcamo. Pur di sedurre la ragazza, il re sole attuò su di se un incantesimo assumendo le sembianze della madre della giovane per introdursi nella sua stanza. Clizia, perdutamente innamorata di Apollo e fortemente ingelosita di Leucotoe, riferì tutto al padre della giovane il quale, preso dall’ira, fece seppellire viva la figlia. Apollo fu profondamente addolorato dalla perdita e nulli furono i tentativi per resuscitarla. Da quel momento in poi Apollo non volle più vedere Clizia, la quale provò un dolore così profondo a tal punto da non volersi più nutrire. La ninfa passò il resto della sua vita immobile a terra ad osservare il re condurre il carro del sole in cielo, fino a quando Apollo impietosito, la trasformò in un fiore che cambiava inclinazione a seconda dei movimenti del sole.”

 

Difatti una delle caratteristiche peculiari del girasole è quella di seguire costantemente i movimenti del sole.

 

In realtà vi è anche un’altra storia del girasole alla quale si fanno risalire caratteristiche e significato del fiore.

 

“La storia parla di un immenso giardino nel quale, un giorno, insieme a tanti fiori belli e colorati nacque un fiore davvero strano e dall’aspetto poco gradevole. Per questo motivo nessun fiore voleva stargli vicino e ben presto si ritrovò solo. Nonostante la grande sofferenza che provava, il fiore non si lamentava e trascorreva le sue giornate ad osservare il sole. Gli piaceva così tanto a tal punto da seguire ogni suo movimento, e pur di volersi avvicinare a lui, si allungò notevolmente. Accortosi del fiore, il sole gli si avvicinò chiedendogli per quale motivo fosse così triste e solo. Il fiore non esitò a raccontare la sua storia al sole che, impietosito, lo volle trasformare. Difatti, il fiore fu racchiuso in un caldo abbraccio ed assunse un colore giallo davvero splendente. Da quel momento fu chiamato Girasole e divenne il fiore più alto e bello del giardino”

 

Per il colore giallo intenso che lo contraddistingue il girasole è il simbolo per eccellenza dell’allegria e della solarità. Inoltre è segno di amore, anche di quello non ricambiato.

girasole storia del fiore

Siccome ricorda il sole, il girasole può essere regalato anche per auspicare guarigione.

 

I girasoli sono ideali da regalare in occasione della laurea oppure per il raggiungimento di un traguardo importante, in quanto si prestano ad indicare vittoria e successo.

 

Il significato specifico del girasole aiuta a rendere ancor più efficace il messaggio che vogliamo rivolgere a chi lo riceve in dono.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici