Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa dicono le mani sulla nostra salute

di Anna Pannico

10 Maggio 2017

Il corpo molte volte comunica all’esterno i disagi che prova, ma questo è un fattore non sempre preso in considerazione. Dovremmo imparare il linguaggio del nostro corpo ponendo attenzione ad ogni sua componente. Anche gli arti possono comunicare qualcosa ed è sicuramente utile sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute.

 

Esaminando le sensazioni che talvolta si provano sulle dita o sul palmo della mano, è possibile sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute.

cosa dicono le mani sulla nostra salute e per conoscere i sintomi di alcune malattie

 

Comunemente il formicolio o l’intorpidimento generale sono i principali sintomi che interessano gli arti, sia superiori che inferiori. Difatti, sarà capitato a tutti di avvertire uno strano formicolio alle mani, ma senza mai porci troppa attenzione.

 

Il formicolamento è un fattore di cui tener conto per sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute, poiché può assumere significati diversi a seconda della frequenza, della zona che interessa e se ad essere colpite sono entrambe le mani o soltanto una.

 

Ecco cosa dicono le mani sulla nostra salute.

 

  • Carenza di vitamine.

Il fastidioso e frequente formicolio alla mano in alcuni casi può significare carenza di vitamine, in particolar modo della vitamina B12, B6 e B1. A questa mancanza si può sopperire favorendo l’assunzione di alimenti ad alto contenuto vitaminico. Se il sintomo è persistente, è bene consultare un medico che indirizzerà sugli esami specifici a cui sottoporsi.

 

  • Stanchezza.

Anche in questo caso il sintomo da prendere in considerazione per sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute, è il formicolio. Azioni come il sollevamento pesi richiedono maggiore sforzo, per questo vanno compiute correttamente per non compromettere la funzionalità dell’arto. In caso di particolare sforzo, è normale avvertire il formicolio alla mano ma, se nonostante le dovute accortezze il sintomo persiste, questo può essere indice di spossatezza. Sarà necessario garantire un giusto riposo alla mano, chiedendo anche il consulto di un medico specializzato.

 

E’ fondamentale in questi casi non sforzare ulteriormente l’arto, onde evitare ulteriori complicazioni che potrebbero sfociare in infiammazioni più gravi.

 

  • Diabete.

La patologia del diabete può provocare un cattivo funzionamento dei nervi appartenenti al sistema nervoso periferico, ovvero i nervi che connettono il sistema nervoso centrale ai muscoli, alla pelle ed agli organi interni.

La neuropatia periferica (così si chiama la malattia in questione) colpisce gli arti inferiori e superiori, per cui il formicolio alle mani accompagnato anche da quello ai piedi, potrebbe essere sintomo del diabete. Sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute è di rilevante utilità perché mette in guardia anche da patologie più gravi.

 

  • Problemi di circolazione.

Il persistente formicolio all’arto si verifica perché un nervo della mano viene compresso. La compressione conosce diverse cause, in alcuni casi più lievi (dormire in una posizione scorretta, la mano assume sempre la stessa posizione per un tempo prolungato) in altri invece, può dipendere da problemi di natura circolatoria.

 

Porre attenzione al momento in cui il formicolio si presenta aiuta a comprendere meglio il motivo e la causa scatenante della problematica. Ad esempio se il formicolio si presenta appena svegli, è molto probabile che sia provocato da una cattiva posizione.

 

  • Sindrome del tunnel carpale.

Il formicolio, l’intorpidimento ed il dolore della mano e delle dita (in particolare pollice, indice e medio) possono essere segnale della patologia. I sintomi iniziano gradualmente e possono presentarsi sia di notte che di giorno. Una debolezza generale dell’arto che talvolta può comportare anche difficoltà nella stretta degli oggetti, può significare l’esistenza di patologie più gravi.

Sapere cosa dicono le mani sulla nostra salute è importante, perché aiuta ad individuare i sintomi di patologie che potenzialmente potrebbero assumere risvolti difficili.

  • Problemi alla schiena.

I problemi alla schiena possono procurare danni ai nervi, ripercuotendosi anche sulle mani. In alcuni casi infatti, il formicolio alle mani è sintomo di problemi alla schiena che sarebbe bene verificare attraverso l’esecuzione di una visita specialistica. In caso di problemi alla schiena potrebbe essere utile praticare sport appositamente ideati per migliorare la postura.

 

Questa è la dimostrazione che il corpo esprime sempre dei segnali di allarme, i quali non sempre sono particolarmente evidenti.

 

Capire cosa dicono le mani sulla nostra salute potrà sembrare una vera scoperta, poiché nella maggior parte dei casi non si conosce la reale motivazione di alcuni fenomeni, per cui si tende a sottovalutarli percependoli come banali sensazioni occasionali.

Il formicolio alle mani è un fenomeno davvero frequente che ovviamente non in tutti i casi è sintomo di situazioni estremamente particolari.

Conoscere e capire il nostro corpo ci agevola nell’individuare tutto quello che non contribuisce al nostro benessere fisico e psicologico.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici