Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire le scarpe bianche: come fare

di Anna Pannico

09 Giugno 2017

Il bianco è un colore che oggi va molto di moda anche per i capi di abbigliamento. Le scarpe chiare fanno sempre un certo effetto al piede ma sono sicuramente più delicate e facili da sporcare. Pulire le scarpe bianche, tuttavia, è un’azione semplice che conosce diverse modalità.

 

Innanzitutto è possibile pulire le scarpe bianche con un lavaggio a mano eseguendo una serie di semplici azioni per rimuovere le macchie.

pulire le scarpe bianche a mano oppure in lavatrice

Prima di procedere al lavaggio è importante tenere conto del tessuto di cui sono fatte le scarpe al fine di evitare trattamenti e prodotti che potrebbero rovinarle. Generalmente anche l’etichetta riportata sul prodotto indica qual è il trattamento più indicato.

 

Sicuramente è sempre un bene seguire le indicazioni riportate ma in linea generale nel pulire le scarpe bianche (ma tutto sommato anche una qualsiasi altra scarpa) un lavaggio delicato raramente si rivela dannoso.

 

Pulire le scarpe bianche. Lavaggio a mano.

 

Il lavaggio a mano se attuato in un certo modo è efficace quanto i lavaggi più sofisticati. La maggior parte delle scarpe bianche presenti in commercio sono fatte in ecopelle oppure di tela ed i passaggi per lavarle sono:

 

  • Riempire una bacinella di acqua.

L’acqua non deve essere né troppo fredda né troppo calda ma ad una temperatura intermedia. In sostituzione della bacinella si può utilizzare anche il lavandino. Quest’acqua non servirà per immergervi le scarpe bensì per risciacquare il panno utilizzato per la pulizia.

 

  • Detersione.

Per la detersione prendete un panno ed imbevetelo nell’acqua, dopodiché versateci sopra del sapone. Può essere utilizzato un detergente specifico per le calzature oppure un sapone per il bucato i cui contenuti sono indicati per eliminare anche le incrostazioni più ostiche. Successivamente strofinate con cura il panno insaponato sulle scarpe. Ricordate che il detergente va versato direttamente sullo straccio (e non nella bacinella) e che la scarpa non va immersa per intero nell’acqua.

 

  • Spazzolatura.

Per eliminare le macchie ostiche dalle scarpe utilizzate una spazzola dalle setole dure che va accuratamente ma delicatamente strofinata sulle macchie. Chi vuole può utilizzare ulteriori prodotti sbiancanti, l’importante è strofinare la spazzola con delicatezza ed indossare un paio di guanti se la pelle è sensibile all’azione dei detergenti. Diversi sono i trucchi per sbiancare le scarpe bianche , specie quelle da ginnastica, e spesso di natura casalinga.

 

  • Risciacquo.

Dopo aver insaponato e spazzolato le scarpe, immergete nell’acqua della bacinella un nuovo panno pulito ed impiegatelo per eliminare il sapone presente sulla scarpa. Ripetete l’azione più volte se necessario, ovvero risciacquate e passate il panno più volte sulla scarpa.

 

  • Asciugatura.

L’asciugatura migliore per le scarpe è quella all’aria aperta, l’unica accortezza è di fare attenzione al sole in quanto la sua azione potente potrebbe creare danneggiare. Durante l’asciugatura potreste imbottire la scarpa con dei tovaglioli o con un tessuto assorbente, i quali non solo assorbiranno l’acqua ma permetteranno alla scarpa di mantenere la sua forma.

 

Per pulire le scarpe bianche si può ricorrere anche al lavaggio in lavatrice.

pulire le scarpe bianche a mano oppure in lavatrice

Prima di procedere al lavaggio vero e proprio è necessario trattare le macchie ostiche presenti sulle scarpe attuando il procedimento della spazzolatura sopra esposto.

Prima di inserire le scarpe in lavatrice è consigliato togliere i lacci, specie se colorati, e di lavarli separatamente con capi dello stesso colore oppure a mano, per evitare che il colore macchi le scarpe bianche.

Le scarpe vanno lavate in lavatrice da sole senza unirle ad altri indumenti o paia di scarpe. Il consiglio è di impostare un lavaggio delicato e di mettere le scarpe in una federa oppure in un sacchetto bucherellato. Controllate sempre l’etichetta per verificare che il lavaggio così effettuato sia privo di rischi.

 

L’asciugatura può essere fatta nell’asciugatrice o all’aria aperta adottando anche in questo caso il metodo dell’imbottitura con la carta assorbente. Dopo che le scarpe saranno completamente asciutte reinserite i lacci.

 

Pulire le scarpe bianche diventa più difficile quando sono fatte in camoscio.

pulire le scarpe bianche a mano oppure in lavatrice

Il camoscio è un materiale più delicato che tende molto a trattenere la polvere. La pulizia per il camoscio è applicabile non solo alle scarpe bianche ma anche a quelle di altro colore.

 

Se si tratta di una semplice pulizia quotidiana sarà sufficiente eliminare la polvere depositata sulle scarpe con l’ausilio di una spazzola a setole morbide, passandovi successivamente della camoscina, un prodotto presente in commercio in grado di donare alla scarpa lucentezza e brillantezza.

 

Per l’eliminazione delle macchie ostiche può essere utile ricorrere alla gomma per camoscio reperibile nei negozi di calzature e se la macchia è particolarmente difficile, si possono utilizzare sgrassatori o simili a secco.

 

Per il lavaggio invece, il consiglio è di farlo a mano in un catino con dell’acqua tiepida. Utilizzate un detergente delicato e spazzolate delicatamente la scarpa con una spugnetta. Successivamente proseguite con un risciacquo accurato.

 

Per evitare che sulla scarpa si formino aloni l’asciugatura è bene farla lontana da forti fonti di calore (termosifoni, stufe..) ma evitando anche di esporre le scarpe al sole. Durante l’asciugatura le scarpe vanno posizionate poggiando il tacco a terra, ed una volta asciugate si può concludere la pulizia applicando della camoscina.

Ad ogni modo, prima di pulire le scarpe bianche ed a prescindere dal materiale di cui sono fatte, è sempre bene leggere le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici