Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Usi alternativi della saponetta: 6 consigli che non sapevi

di Maria Corbisiero

12 Ottobre 2018

Siamo abituati a pensare al sapone solido, oggi largamente sostituito da quello liquido, come un oggetto utile e adoperabile solo per l’igiene personale. Tuttavia esistono diversi usi alternativi della saponetta che in tanti ancora oggi ignorano.

Con questo articolo Vita da Mamma vi suggerisce ben 6 valide possibilità di utilizzo delle comuni saponette, sia intere che in pezzi, magari quelli avanzati che volete riciclare.

 

Usi alternativi della saponetta: 6 consigli che non sapevi.

Usi alternativi della saponetta: 6 consigli che non sapevi

Oltre all’igiene personale, il sapone solido, meglio conosciuto come saponetta, trova impiego ed utilità anche nei piccoli lavori di casa (è un ottimo lubrificante), nel giardinaggio (perfetto come insetticida naturale) o nelle pulizie domestiche.

Non ci credete? Ecco come potete utilizzarlo.

 

Usi alternativi della saponetta nei piccoli lavori di casa.

 

1. Come detto in precedenza, il sapone solido può essere usato come lubrificante per:

 

  • Cerniere lampo: basta strofinarlo sulla zip bloccata della propria maglia, giubbino o borsa e questa tornerà a scorrere;
  • Cardini della porta: è necessario passare la saponetta sui cardini bloccati o cigolanti, così facendo questi diventeranno meno rumorosi e sarà più facile aprire la porta;
  • Cassetti di legno: col trascorrere del tempo, i cassetti di legno diventano sempre più difficili da aprire, questo perché tendono a consumarsi. È possibile strofinare a secco il sapone sulle guide di legno per far si che il cassetto scorra senza alcuna difficoltà.

 

 

2. Vi è mai capitato di dover rimuovere un chiodo da una parete bianca e lasciare nella stessa un piccolo buco ben visibile? Ebbene, sappiate che potete risolvere questo piccolo inconveniente strofinando sul foro una saponetta bianca che andrà pian piano a riempirlo facendolo scomparire del tutto.

 

Usi alternativi della saponetta: pulizie domestiche.

 

3. Il sapone solido può essere un valido sostituto dei più comuni profumi e deodoranti per gli armadi. Realizzarli è semplice: basta prendere un sacchetto in tessuto, meglio se naturale come il cotone, il lino o la canapa, inserire all’interno la saponetta intera o a pezzi, chiudere con del nastro e collocarlo nell’armadio o nei cassetti. Se utilizzate un sapone neutro e volete renderlo ancor più profumato, potete aggiungere degli oli essenziali o erbe e fiori aromatici.

 

4. Il sapone solido può rivelarsi anche un ottimo alleato nella pulizia degli specchi. Basta strofinare la saponetta sulla superfice del vetro, realizzando delle linee orizzontali e verticali, e, una volta finito, pulire il tutto con un panno morbido. Il risultato finale sarà uno specchio lucido che anche, in caso di doccia, non si appannerà.

 

5. Il sapone solido, in questo caso parliamo di quello di Marsiglia, può essere utilizzato anche nel trattamento delle macchie prima del lavaggio a mano o in lavatrice. Il procedimento è quello che utilizzavano le nostre nonne: strofinare la saponetta sulla zona da trattare precedentemente inumidita e successivamente procedere con il normale lavaggio.

Usi alternativi della saponetta: 6 consigli che non sapevi

Usi alternativi della saponetta: giardinaggio.

 

6. In pochi sanno che il sapone può essere un ottimo insetticida naturale, anche contro le fastidiosissime cimici, sia verdi che asiatiche. La ricetta è semplice: mettere in un pentolino 100 grammi di sapone di Marsiglia puro ridotto in scaglie, 1 litro di acqua e 50 ml di olio di semi di lino. Mettete tutto sul fornello e fate sciogliere a fiamma bassa. Quando si sarà freddato, mescolare il composto ottenuto con un litro di acqua e versare tutto in uno spruzzino. Da utilizzare sulle piante una o due volte a settimana.

 

ATTENZIONE: tra gli usi alternativi della saponetta qualcuno lo menziona anche come rimedio contro la sindrome delle gambe senza riposo o i campi notturni. Si tratta del classico rimedio della nonna che non ha valenza scientifica. Per saperne di più vi consigliamo il seguente articolo.

Saponetta nel letto: rimedio contro crampi notturni e RLS.


 

Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso – ID Immagine: 12040178 – 7710282

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici