Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Albero di Natale Montessori: ecco come si fa

Albero di Natale Montessori: ecco come si fa e perchè fa bene al bambino. Quali competenze sviluppa e come si mette in pratica facilmente a casa propria.

Marcella Aliberti

di Marcella Aliberti

17 Dicembre 2018

Il Natale e le sue atmosfere sono un momento magico per i bambini e complice le temperature invernali si passa molto tempo a casa. Come possiamo intrattenere i nostri figli? Una bella idea è l’albero di Natale Montessori, cioè quello realizzato con il Metodo Montessori.

 

albero di natale montessori

Albero Montessori, fonte immagine: Metodo Montessori

 

Albero di Natale Montessori – che cos’è il Metodo Montessori?

 

Il metodo montessoriano è un sistema educativo dove l’adulto non ha il semplice compito di insegnare al bambino, ma si assume la responsabilità di favorirne lo sviluppo evolutivo dell’indipendenza e dell’autonomia, ponendo particolare attenzione all’aspetto del suo benessere psicologico.

 

Creare qualcosa manualmente, quindi insieme ai nostri figli, secondo il Metodo Montessori non è solo un modo per passare del tempo con loro intensificando in questo modo la sfera emotiva, ma diventa un ottimo sistema per favorire la loro capacità di apprendimento e la coordinazione visivo-motoria.

 

A cosa serve l’ Albero di Natale Montessori?

 

L’albero montessoriano favorisce lo sviluppo di tutti i cinque sensi, attraverso il riconoscimento pratico di forme, materiali e colori differenti necessari per la sua realizzazione.

 

È stato concepito inoltre per favorire l’allenamento della coordinazione occhio- mano del bambino.  Ogni volta infatti che il bambino appenderà  una decorazione sull’albero o la sposterà da una parte all’altra svilupperà la coordinazione del movimento delle mani attraverso la vista e aumenterà la sua capacità di concentrazione per riuscirci.

 

Quali materiali usare per realizzare l’albero montessoriano?

 

Per realizzare un albero di Natale Montessori possiamo usare diversi materiali a seconda dell’età dei nostri bambini. Il più gettonato resta il pannolenci.

 

Il pannolenci  è un tipo di stoffa molto sicura per i lavoretti dei bambini perché non si sfilaccia ed è anche molto facile da usare.

 

Se i bambini sono più grandi potranno usare invece rami di alberi veri oppure potranno appoggiare le decorazioni direttamente sull’albero di Natale.

 

Come si realizza l’ albero di Natale Montessori?

Il più semplice è quello con struttura piatta.

 

Vediamo insieme come si fa:

  1. Prendiamo il pannolenci verde e disegniamo una sagoma dell’albero di Natale. Successivamente ritagliamola.
  2. Selezioniamo dei bottoni colorati e cuciamoli  in modo casuale su tutto il tessuto
  3. Scegliamo accuratamente delle decorazioni con dei nastrini da appendere e suddividiamole per genere in cestini ( sonaglini, fiocchetti, stelline, per esempio)
  4. Posizioniamo l’albero su di una porta o su una parete e fissiamolo con dello scotch biadesivo
  5. Non dimentichiamo il puntale!

Un, due e tre e che il gioco abbia inizio!

 

A questo punto non resta che lasciare che i  bambini da soli riconoscano le decorazioni e le montino.

 

Il vostro albero di Natale Montessori è pronto!

Leggi anche

Seguici