Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nomi maschili particolari: 22 nomi per bambino

di Federica Federico

11 Ottobre 2021

Scegliere tra i nomi maschili quello per il proprio bambino non è mai così scontato. Il nome è il primo dono che i genitori fanno al figlio, pertanto cercandone uno indagano il significato che porta con sé, spesso badano all’originalità (da qui la ricerca di nomi maschili particolari), oltre a tenere conto di fattori come l’origine del nome, la sua storia, la musicalità e l’assonanza con l’auspicio che più vorrebbero dedicare al bambino.

Vitadamamma vi offre un elenco di 22 nomi maschili particolari e rari col loro significato, l’augurio per il bambino e la ricorrenza dell’onomastico.

Nomi maschili particolari, significati, origine e onomastico di 21 nomi per bambino.

Nomi maschili particolari, significati, origine e onomastico di 22 nomi per bambino.
Diritto d’autore:
tomsickova ©123RF.com

 

22 nomi maschili particolari

Nomi maschili particolari 1 – A di Athos, nome comunemente riportato al monte greco o considerato di evocazione letteraria, Athos era, infatti, uno dei tre moschettieri del romanzo di Dumas. Questo nome ha, in realtà, più ampie origini derivando, già come nome maschile, dall’antico sassone che nella sua radice significa “avo“.

 

L’Athos greco è un nome dalla storia affascinante: Athos era un gigante continuamente in contrasto con Poseidone, dio del mare. I loro scontri erano violenti, e durante una colluttazione Athos rimase ucciso, venne seppellito sotto un’enorme montagna che prese il nome del gigante stesso.

L’onomastico si festeggia il 27 aprile.

 

Nomi maschili particolari 2 – B di Bashkim, nome di origine albanese la cui radice significa “unità“. Donato ai bambini, si traduce nell’augurio di essere punti di forza della famiglia capaci di sostenere e mantenere unito il consesso familiare.

È un nome adespota, l’onomastico cade nel giorno di Ognissanti il 1 novembre.

 

Nomi maschili particolari 3 – C di Concezio, nome con una forte influenza religiosa e pieno di devozione per Maria, viene dal latino concipio, “concepire”, era riferimento alla Immacolata Concezione.

L’onomastico si festeggia l’8 dicembre nel giorno della immacolata concezione.

 

Nomi maschili particolari 4 – D di Durante nome di origine latina significa “resistente e perseverante”, così donarlo a un bambino diventa un auspicio di resilienza.

L’onomastico si può festeggiare in tre date: 23 gennaio, in memoria di Durando vescovo di Liegi (Belgio) oppure l’11 febbraio o il 18 novembre, date commemorative di un omonimo uomo di chiesa, questa volta vescovo di Clermont (Francia).

 

Nomi maschili particolari 5 – E di Eros, nome evocativo del dio greco dell’amore, corrispettivo del latino Cupido. Porta questo nome il cantautore Eros Ramazzotti. Senza dubbio questo appellativo richiama il più bello degli auspici: a chi si chiama Eros si augura di essere portatore di amore!

La storia ricorda Eros santo e martire in Armenia, così l’onomastico si festeggia il 24 giugno, giorno in memoria del martirio.

 

Nomi maschili particolari 6 – F di Febo, nome che affonda le sue radici nella mitologia greca riprende un epiteto greco (epiteto, ovvero un’aggettivazione) attribuita al dio Apollo. Apollo, dio delle arti, è definito Phoibos, ovvero Febo, col significato di “splendente, luminoso o puro”. Chi porterà questo nome, dunque, porterà su di sé auspicio di purezza, chiarezza, trasparenza e augurio che è proprio di Febo è quello di brillare di luce propria.

Febo è un nome adespota, l’onomastico, quindi, è ricompreso nella festa di Ognissanti il 1° Novembre.

 

Nomi maschili particolari 7 – G di Gherardo, nome di origini germaniche che, nella sua traduzione primigenia, indicava la forza del tirare il dardo. Siccome il dardo è un’arma da lancio, per assonanza, questo nome ha assunto la significano di “forte nel difendere“. Pertanto l’auspicio che si ricollega al nome Ghrardo è quello di essere baluardo e roccia.

L’onomastico ricorre il 7 dicembre.

 

Nomi maschili particolari 8 – H di Hayden, questo nome estremamente musicale e dal suo corposo e ricco ha un significato meno coinvolgente, viene da Heg, che significa fieno, associato a Denu che significa valle. Pertanto, più che per il significato, si presta a una scelta per la musicalità. Si tratta di un nome adespota, l’onomastico, quindi, è ricompreso nella festa di Ognissanti il 1° Novembre.

 

Nomi maschili particolari 9 – I di Ivo, nome di origine germanica che significa “vigile e attento”. L’onomastico ricorre il 19 maggio.

 

Nomi maschili particolari 10 – L di Laerte, nome che auspica unità e coesione, infatti deriva dal greco λαος ( che si traduce con gente o popolo) ed ειρειν (eirein, tradotto in unire), vuol dire, quindi: “colui che mantiene unita la gente”.

Laerte è un nome adespota, l’onomastico, quindi, è ricompreso nella festa di Ognissanti il 1° Novembre.

 

Nomi maschili particolari 11 – M di Marzio, trae origini dalla cultura latina, i bambini con questo nome erano quelli consacrati al dio Marte, divinità della guerra. Oggi, donare questo nome al bambino equivale ad augurargli di essere capace di combattere ogni battaglia a testa alta.

L’onomastico ricorre il 19 gennaio, ma può essere festeggiato anche il 25 aprile.

 

Nomi maschili particolari 12 – N di Nicodemo, nome di origine greca che vuol dire vincitore del popolo. L’auspicio che si accompagna a questo nome è quello di emergere pur facendo il bene altrui e, quindi, senza mai alcuna prevaricazione sul prossimo.

L’onomastico su festeggia il 3 agosto.

 

Nomi maschili particolari 13 – O di Onofrio, nome antichissimo riconducibile ad un epiteto (ovvero una aggettivazione) attribuito al dio Osiride nell’antico Egitto, significa “colui che è sempre felice”.

Esistono quattro ricorrenze riconducibili a questo nome e, pertanto, quattro date per celebrare l’onomastico di Onofrio: 12 giugno; 4 agosto; 25 agosto.

 

Nomi maschili particolari 14 – P di Pacifico, nome che deriva dal latino Pacificus ovvero pacifico”. Quest’uomo sarà “colui che fa la pace e che la porta”. L’onomastico ricorre il 7 giugno.

 

Nomi maschili particolari 15 – R di Rolando, nome dall’antica origine ebraica che si traduce in “colui che ha una terra gloriosa“.

L’onomastico ricorre il 15 luglio, ma esiste anche una seconda data di calendario che permette di festeggiare chi si chiama Rolando il 15 settembre.

 

Nomi maschili particolari 16 – S di Stanislao, che si traduce, dall’antico latino che lo origina, come “duraturo“.

L’onomastico ha tre possibili ricorrenze: 11 aprile, 7 maggio, 13 novembre.

 

Nomi maschili particolari 17 – T di Tancredi, nome di origini germaniche che vuol dire “pensiero e consiglio”. L’auspicio che porta con sé è alla riflessione e alla capacità di estendere la stessa chi è accanto a Tancredi nella vita.

La ricorrenza di queso nome si festeggia il 9 aprile.

 

Nomi maschili particolari 18 – U di Ulisse, “colui che torna a casa dopo la lotta“, nome greco che evoca le gesta del protagonista dei racconti dell’Iliade e dell’Odissea.

Si tratta di un nome adespota, l’onomastico, quindi, è ricompreso nella festa di Ognissanti il 1° Novembre.

 

Nomi maschili particolari 20 – V di Valente, nome di origine latina, deriva, infatti, da valens che che si traduce in “vigoroso e forte”. L’onomastico ricorre il 26 luglio, ma può essere festeggiato anche il 21 maggio.

 

Nomi maschili particolari 21 – Z di Zeno, questo nome trae origine dall’antica Grecia ove lo acquistavano i bambini consacrati a Zeus re dell’Olimpo.

L’onomastico ricorre il 12 Aprile

 

Nomi maschili particolari 22 – W di William, nome germanico e variante dell’italiano Guglielmo. Questo nome significa “desiderio di protezione” e porta con sé l’auspico che William sia colui che protegge la famiglia e i cari.

L’onomastico ricorre o il 1° o il 10 gennaio esistendo, infatti, due riferimenti storici per celebrare questo nome.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici