Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Programmi di cucina in tv

Le donne cucinano meno ma guardano molti programmi di cucina in TV

Maria Corbisiero

di Maria Corbisiero

27 Marzo 2012

donne in cucinaNon esistono più le donne di una volta o, quanto meno, le donne che cucinano come una volta!

È quanto emerso da uno studio effettuato dall’ Associazione “Donne e Qualità della Vita“, coordinato dalla psicologa Serenella Salomoni, e che ha visto coinvolte un campione di donne di età compresa tra i 20 e i 70 anni.

Attraverso questa ricerca è emerso che le donne, vuoi per mancanza di tempo a propria disposizione, vuoi per le cattive abitudini alimentari alle quali ultimamente ci stiamo abituando, vuoi per la crisi economica, trascorrono sempre minor tempo in cucina, in particolar modo:

  • donne cucina e tvIl 33% delle donne partecipanti ha affermato di trascorrere ai fornelli solo 15 minuti al giorno;
  • Il 22% circa 30 minuti;
  • Il 15% cucina per 40 minuti;
  • Il 10% riesce a stare tra i fornelli 50 minuti;
  • Solo il 7%, per lo più donne sopra i 65 anni, riesce a dedicare alla cucina un’ora al giorno.

donne e  cucinaA questi dati vengono poi associati quelli dei mariti, costantemente insoddisfatti del modo di cucinare delle consorti che, siccome dedicano molto poco tempo alla preparazione delle pietanze, vengono spesso accusate di avere poca fantasia nelle preparazioni, di commettere errori nei tempi di cottura, di usare troppo poco condimento e, addirittura, di assecondare maggiormente i gusti dei figli anzicchè quelli del proprio compagno.

Nello studio però è emerso un ulteriore dato che di certo si contrappone a quelli sopra citati. Infatti, nonostante le donne dedichino poco tempo ai fornelli, passano molto tempo, in media 4 ore al giorno, a guardare i programmi Tv dedicati alla cucina, affidandosi, nel tentativo di migliorarsi, ai consigli elargiti dai conduttori.

Ne è stata ricavata addirittura una classifica sui più seguiti:

  1. Il 26% di preferenze per Occhio alla Spesa, condotto da Alessandro Di Pietro, il quale elargisce quotidianamente consigli sia su come acquistare i migliori prodotti a prezzi bassi, sia su cone cucinare e conservare gli alimenti;
  2. Il 17% di preferenze per Benedetta Parodi, le cui ricette facili e veloci ben si adattano ai brevi tempi moderni;
  3. Il 15% ad Antonella Clerici, ormai da 10 anni regina quasi incontrastata della cucina in tv;
  4. L’ 11 a Edoardo Raspelli, critico gastronomico di grande esperienza;
  5. Il 9% a Eleonora Daniela, conduttrice di Linea verde;
  6. Il 7% ad Anna Moroni, la massaia nazionale che riesce a trasformare le ricette dei grandi chef e pasticcieri in semplici pietanze da preparare a casa;
  7. Il 6% a Tessa Gelisio, conduttrice di Cotto e Mangiato nota per la praticità e la velocità delle sue ricette;
  8. Il 4% ad Alessandro Borghese, un cuoco dalla grande originalità, sempre pronto a preparare manicaretti molto particolari;
  9. Il 3% a Donatella Bianchi giornalista e conduttrice di Linea Blu;
  10. Il 2% a Simone Rugiati, il simpatico cuoco nato dalle “cucine” de La Prova del Cuoco, ora ha un programma tutto suo su La7 con il quale dispensa consigli sulla cucina.

Leggi anche

Seguici