Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dimagrire senza dieta come fare, consigli pratici

di Maria Corbisiero

18 Maggio 2012

dimagrire senza dietaMamme quante volte vi siete lamentate di non poter andare in palestra perché troppo prese dagli impegni quotidiani?

Ma lo sapevate che è possibile consumare calorie svolgendo regolarmente i “doveri di mamma”?

Ebbene si!

Esistono tabelle scientifiche che attestano la possibilità di “bruciare” calorie in eccesso svolgendo le mansioni più comuni alle donne e mamme, siano esse casalinghe o lavoratrici.

Ma come possiamo calcolare le calorie spese nella giornata?

Per prima cosa è necessario conoscere l’unità di misura, il MET (Metabolic EquivalenT). Con esso viene misurato il dispendio di energia ed ossigeno che il nostro corpo subisce nel corso di una determinata attività.

In poche parole, per contare le calorie bruciate è necessario seguire la seguente formula: peso corporeo x MET dell’attività svolta x i minuti usati per compiere l’attività diviso 60.

Facciamo un esempio. Una donna si 70 kg di peso x 1,7 MET (misura standard calcolata per l’attività di scrittura) x 30 minuti : 60 = 59,5 Kcal bruciate.

Ma quali sono le attività quotidiane che permettono di restare in forma?

Scopriamone alcune.

dimagrire senza dieta Cambiare i pannolini. In media, per chi ha dei bambini molto piccoli, questa operazione viene svolta circa 4-5 volte al giorno. Ebbene, sappiate che un solo minuto dedicato a questa attività è pari a 2,5 MET.

dimagrire senza dieta Rifare i letti. Un rituale che si ripete tutte le mattine, tanto da venirne spesso a noia. Rallegriamoci svolgendola semplicemente pensando che ci permette di consumare circa 20 calorie (consumo previsto per un’operazione di 10 minuti di durata).

dimagrire senza dietaPulire. Quelle tanto odiose faccende domestiche (spazzare e lavare i pavimenti, passare l’aspirapolvere) ci costano tempo, fatica e 3,8 MET di energie spese al minuto, quasi 400 calorie a settimana.

dimagrire senza dieta Portare un bambino in braccio. Quante volte vi siete lamentate di dover correre per tutta la casa con vostro figlio in braccio, perché restio a restare seduto nel passeggino? Una pratica tenere ma al contempo che costa tanta fatica, permette di consumare 3 MET per ogni minuto (90 calorie circa ogni mezz’ora).

dimagrire senza dieta Dare da mangiare. E dopo averli tenuti in braccio, ecco arrivare l’ora della pappa. Tanto dannarsi quando il piccolo rifiuta la pappa, tanti cucchiai che planano dal piatto alla bocca per un consumo medio di 60 calorie all’ ora (pratica misurata con 3 MET al minuto).

dimagrire senza dieta Lavare i piatti e sparecchiare. Dopo mangiato, chiaramente, arriva il momento di ripulire. Non avete la lavastoviglie? Consolatevi sapendo che è possibile consumare 2,5 MET al minuto.

dimagrire senza dietaStirare. Ecco qui un’altra antipatica incombenza domestica di cui molte donne farebbero a meno. Stirare gli indumenti che inevitabilmente risultano stropicciati dopo il lavaggio fa sì che il nostro corpo bruci 2,3 MET ogni minuto. Dunque tutte coloro che pesano 65 kg, in un’ora consumeranno 149,5 Kcal

dimagrire senza dieta Giocare con i bambini. Approfittando delle belle giornate estive e aiutando i vostri bambini con i giochi all’aperto che comprendono la corsa (nascondino), è possibile bruciare 5 MET al minuto. In una sola ora potrete consumare in media circa 300 calorie.

dimagrire senza dieta Camminare. Uscire a fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola, passeggiare con loro, è molto importante per tenere il proprio fisico in esercizio. Pratica raccomandata da molti medici, permette di consumare 2,8 MET al minuto.

dimagrire senza dieta Lavare i bambini. A fine giornata un bel bagnetto è quello che ci vuole. Con questa pratica la mamma consuma 3 MET al minuto.

dimagrire senza dieta Fare giardinaggio. Avete il pollice verde? Allora sarete doppiamente fortunati. Prendersi cura delle proprie piante, fiori e giardino equivale a 4 MET bruciati ogni minuti. Un esempio? Una donna di 55 kg che si prende cura delle proprie piante, in un’ora consuma 220 Kcal.

dimagrire senza dieta Salire le scale. Rinunciare all’uso dell’ascensore è fondamentale per tenerci in allenamento. Ciò ci permette, oltre a mantenere in forma gambe e glutei, di consumare 3,5MET al minuto, con relativo consumo di calorie.

dimagrire senza dietaFare l’amore. A fine giornata, se vi rimangono ancora energie e volete dedicarvi al vostro rapporto di coppia, è bene sapere che questo non gioverà solo al vostro umore. Infatti, nel corso dei rapporti intimi con il proprio partner, sarà possibile consumare 1,5 MET al minuto. Troppo poco direte voi? No, se prendiamo anche in considerazione le endorfine rilasciate nel corpo durante la “prestazione”. Queste infatti procurano una piacevole sensazione di benessere che ci permetterà di evitare dolci, con relativi benefici per la linea.

Insomma qualsiasi cosa voi facciate, prendetela sempre con un sorriso perché vi sta aiutando a dimagrire.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici