Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Vacanze in Salento per famiglie

di Mamma Elisa

05 Luglio 2012

vacanze in famiglia salentoÈ tempo di vacanze e molti italiani nonostante la crisi cercano di trovare una location dove poter trascorrere le ferie.

Non avete ancora scelto la destinazione?

Noi di Vitadamamma.com Vi proponiamo di visitare il Salento.

Questa meravigliosa terra si trova nella parte meridionale della Puglia e comprende tutta la provincia di Lecce, parte di quella di Brindisi e di Taranto.

Potrebbe essere considerata una regione a parte, perché si differenzia dal resto della Puglia per il clima, il mare, per i colori, il paesaggio, la musica, la cucina ecc., ecc., senza nulla togliere però all’intera regione.

Qui di seguito troverete selezionati i 10 posti più belli da visitare nel Salento.

vacanze famiglia salentoLecce

Questa città, denominata “la capitale del Barocco” e “La Firenze del Sud”, è ricca di monumenti storici di rara bellezza.

L’arte Barocca regna sovrana tra i monumenti, le chiese e i palazzi.

Gli artisti scultori con maestria sono riusciti a creare delle vere e proprie sculture in pietra leccese, le quali si possono ammirare, per esempio, sulla basilica Santa Croce, una delle più belle chiese della città.

Il centro storico, i vialetti, Piazza S. Oronzo, il Duomo e l’anfiteatro Romano sono tutti posti che i turisti non possono farsi scappare.

vacanze famiglia salentoOtranto

È situata nella parte più ad est del Salento ed è bagnata dal mar Adriatico. Le coste sono sabbiose e a tratti rocciose.

Il centro storico è molto caratteristico, soprattutto per la presenza del Castello Aragonese risalente al 1400 e la Cattedrale. Tra le mura dello stesso è stata girata parte della fiction “Elisa di Rivombrosa 2”.

Inoltre, per gli amanti dello shopping, tra le vie del centro ci sono molti negozietti caratteristici, ristorantini, bar, ecc., ecc..

vacanze famiglia salentoGallipoli

Denominata anche la perla dello Ionio, è molto apprezzata sia per la magnifica costa, ricca di sabbia chiara e finissima e il mare cristallino, sia per il centro storico della cittadella.

Infatti tra le vie del centro si posso ammirare meravigliose chiese in stile barocco e palazzi rinascimentali.

A Gallipoli c’è una zona chiamata “città antica” che rappresenta la parte “vecchia” della città racchiusa tra le due torri, dove vi sono delle abitazioni caratteristiche ricche di balconi decorati con fregi e ornamenti particolari.

Gli amanti della movida, possono trovare a Gallipoli diverse discoteche, discopub, locali all’aperto dove poter consumare un drink e divertirsi con gli amici fino all’alba.

vacanze famiglia salentoPorto Cesareo

Situato lungo il litorale ionico, è costituito da una lunga distesa di spiagge di sabbia finissima e bianchissima. Il mare è cristallino, dove ci si può specchiare.

Si possono trovare sia spiagge attrezzate sia spiagge libere e il divertimento, oltre al relax, sono assicurati.

Di fronte al centro abitato di Porto Cesareo si trovano diverse isolette, tra le più importanti abbiamo l’Isola dei Conigli. L’isola dista dal centro circa un chilometro e, siccome il mare che la circonda non è profondo, raggiungendo un’altezza massima di circa un metro e mezzo, ci sono persone che si avventurano a piedi o a nuoto per ammirarne la bellezza.

Il piccolo centro è caratterizzato da negozietti e ristorantini tipici.

vacanze famiglia salentoSanta Maria di Leuca

È il capo estremo della Puglia dove si incontrano i due mari, lo Ionio e l’Adriatico.

È caratterizzata da scogliere bellissime e un centro storico molto suggestivo e particolare.

Dalla balconata del Faro, situato proprio vicino al capo, sulla Punta Meliso, si può ammirare la bellezza del favoloso mare e, a volte, si riesce a vedere anche Corfù: uno spettacolo mozzafiato.

vacanze famiglia salentoCastro

Situato sul litorale adriatico, Castro è caratterizzato da una scogliera magnifica e dalla formazione di grotte naturali, createsi grazie a fenomeni carsici, nelle quali si possono ammirare reperti archeologici risalenti al periodo paleontologico.

Tra le grotte più conosciute e visitate abbiamo la Zinzulusa, caratterizzata dalla presenza di molte stalattiti e stalagmiti.

vacanze famiglia salentoSanta Cesarea Terme

Nasce sul versante adriatico della penisola, è famosa, oltre per la sua bellezza, per le sorgenti di acqua termale sulfurea.

Tra le quattro grotte posizionate una accanto all’altra, sgorga, alla temperatura di circa 34°, questo tipo di acqua che viene utilizzata per la cura delle malattie della pelle e delle articolazioni.

Sono infatti tanti i salentini e i turisti che ogni anno villeggiano in questa zona per curarsi.

 

 

Torre dell’Orso

vacanze famiglia salento

Chiamata così per la presenza della torre, è un luogo molto conosciuto e ambito, tanto che le è stata conferita la bandiera blu dalla CEE .

È bagnata dal mar Adriatico ed è caratterizzata dalla presenza di scogli molto gradi e da sabbia finissima.

Il mare è limpido e pulito e i suoi colori presentano delle sfumature di azzurro cielo fantastiche.

vacanze famiglia salentoLe Maldive del Salento

Chiamate così per la caratteristica delle spiagge formate da lunghissime distese di sabbia bianca e finissima, da dune e da un mare chiarissimo, che per un po’ di metri è molto basso.

Fanno parte del tratto costiero della marina di Pescoluse e vengono paragonate alle Maldive, proprio per suddette qualità.

vacanze famiglia salentoSpecchia

Il suo centro storico è stato inserito tra “i borghi più belli d’Italia”.

È molto particolare, costituito da chiese, monumenti, da vecchie abitazioni dove sono stati eliminati i cavi elettrici esterni fissati sulle mura e la pavimentazione è stata ristrutturata e riportata com’era nell’ottocento.

E ricca di scalinate e piccoli vicoli.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici