Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Infradito Fanno Male alla Salute

Le infradito possono causare danni seri alla salute?

MammaMichela

di Mamma Michela

22 Luglio 2012

Con l’arrivo dell’estate, le calzature che più sono in voga per andare in spiaggia sono le ciabatte “infradito”: oltre ad essere molto pratiche, sono anche comode e assai fresche.

I primi tipi di ciabatte infradito, hanno un’origine molto remota, infatti, secondo gli storici, risalgono al periodo dell’antica Roma, e anche gli antichi Greci le utilizzavano come comuni calzari.

Ma chi direbbe mai che questo accessorio, possa far male alla salute? Secondo l’American Podiatric Medical Association, le infradito possono causare gravi danni alla persona.

infradito

Ecco cosa  dichiarano gli esperti:

Le infradito fanno malissimo perché semplicemente non presentano un arco plantare, quindi mancano i cosiddetti ammortizzatori strutturali. Sono nemici mortali della schiena per via della brutta postura che contribuiscono a dare, senza parlare dei dolori e delle infiammazioni che portano. Le infradito sono dannose anche a livello plantare, causando numerose vesciche e calli. Ciò è dovuto in gran parte alla libertà del piede, costantemente a rischio polvere e sporcizia”.

Le indicazioni che i medici podologi, consigliano di adottare per chi non vuole rinunciare ad utilizzare questo tipo di ciabatta sono le seguenti:

  • Lavare bene i piedi con un detergente a ph neutro
  • Usare creme idratanti
  • Scegliere le infradito dotate di una suola molto rigid

Questi sono alcuni accorgimenti che potete adottare, ma non vi allarmate, poiché lo stesso medico, successivamente, ha dichiarato sorridendo:

Nessuno però è mai morto per colpa di una ciabatta!”.

 

 

 

Leggi anche

Seguici