Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ferragosto 2012, cosa fare a Ferragosto

di Mamma Licia

15 Agosto 2012

Ferragosto, dal latino feriae Augŭsti «ferie d’agosto», è il giorno di vacanza per eccellenza.

Se per gli antichi romani il mese di agosto era il tempo del riposo dal faticoso lavoro sui campi, per i cristiani il Ferragosto è il giorno della festa dell’Assunzione di Maria in cielo, per tutti il 15 agosto rappresenta l’occasione per organizzare gite fuori porta, scampagnate, incontri tra amici, falò sulla spiaggia. Ma anche per partecipare ai tantissimi eventi pensati per il Ferragosto su tutta la nostra Penisola.

Ve ne segnaliamo alcuni.

Musei aperti a Ferragosto. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la cultura ed i luoghi d’arte: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi. Sono in programma anche eventi, concerti, mostre tematiche e percorsi guidati.

Per info sugli orari di apertura telefonare al numero verde gratuito 800991199; per info sugli eventi cliccare qui.

Palio dell’Assunta, Siena, dal 13 al 16 agosto. È uno degli eventi più attesi che ogni anno attira migliaia di turisti e spettatori. In Piazza del Campo le dieci contrade della città si sfidano nella storica giostra equestre di origine medievale (http://palio.comune.siena.it/).

Palio dei Terzieri, Città della Pieve, dall’8 al 19 agosto. Storica rievocazione medievale della Caccia del Toro: competizione, gara di tiro con l’arco e cortei storici per uno degli appuntamenti più apprezzati tra le rievocazioni storiche d’Italia (www.paliodeiterziri.it).

Astrosummer 2012, Planetario di Roma, 15 agosto. Si potranno ammirare le stelle tramite telescopio remoto o in diretta con l’occhio all’oculare e i bambini potranno partecipare agli incontri tematici, loro dedicati, tenuti dall’astrofisico G. Catanzaro che li illuminerà sui vari segreti del cielo (www.planetarioroma.it).

Festival Internazionale di Tango della Sicilia, Catania, dall’11 al 19 agosto. Il tradizionale festival dedicato al sensuale ballo argentino. Nelle affascinanti cornici del barocco catanese, sulla battigia del Lido Azzurro, tra esibizioni mozzafiato, ospiti internazionali e tanta musica.

La Notte della Taranta, Salento, dal 7 al 22 agosto. Il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale, un evento che attira ogni anno più di 400.000 spettatori, tra il Festival itinerante che si articola fra ben 15 comuni salentini e il Concertone finale (il 25 agosto) con l’Orchestra della Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore Goran Bregovic (www.lanottedellataranta.it).

Pic-nic di Ferragosto, Monastero di Torba, Gornate Olona (VA), il 15 agosto. Giochi all’aria aperta per i bambini, guide cicloturistiche, svago e divertimento nel parco del monastero e visite guidate alle sale affrescate della Torre e all’austera chiesa del IX-XIII secolo (http://www.fondoambiente.it/eventi/pic-nic-di-ferragosto-2012.asp).



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici