Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

HIV: 1° dicembre Giornata Mondiale contro l’Aids, le iniziative in Italia

di Mamma Licia

01 Dicembre 2012

Ogni anno, dal 1988, il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale contro l’Aids. Un’importante occasione per tutti per ricordare che questa sindrome non è andata via e che è ancora necessario unirsi tutti nella lotta contro l’HIV, dare sostegno alle persone che vivono con l’Aids e non dimenticare coloro che di questa terribile malattia sono morti.

In Italia, in occasione di questa Giornata, l’Anlaids Onlus (Associazione Italia per la Lotta contro l’Aids) e la Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids) hanno promosso per il 1° dicembre una serie di iniziative.

Alitalia – In volo contro l’Aids. Un Embraer E-175 dell’Alitalia personalizzato con il “red ribbon”, il fiocco rosso simbolo internazionale della solidarietà alle persone che vivono con l’Hiv, e accompagnato con il logo di Anlaids Onlus decollerà nella giornata del 1° dicembre dall’aeroporto di Fiumicino sulle rotte da e per gli scali di Milano Linate e Napoli.

Il “red ribbon” sarà esposto anche sulle divise di tutti gli assistenti di volo che sensibilizzeranno i passeggeri con messaggi e materiali informativi e distribuiranno gli opuscoli ‘Stop Aids’, realizzati dalla Onlus Anlaids per insegnare a difendersi dal contagio.

Durex – Proteggersi per fare del bene a sé e agli altri. Dal 1° novembre al 15 dicembre 2012, per ogni confezione di profilattici Durex acquistata all’interno delle farmacie italiane aderenti (che per l’occasione esibiranno espositori da banco dedicati), verrà donato un preservativo ad Anlaids. La stessa iniziativa si svolgerà sul Web: per ogni utente Facebook che pubblicherà sulla propria bacheca l’immagine dell’iniziativa promossa da Durex verrà devoluto un profilattico all’Anlaids.

Emilia-Romagna – Komos in concerto a Bologna. Il coro gay di Bologna, in collaborazione con Anlaids Emilia-Romagna e Teatri di Vita, proporrà “Aids, controcanto”, un incontro musicale di beneficenza, con musiche dal rinascimento al romanticismo, fino alla contemporaneità, tra cui Romeu e eu, (scritto per Komos da Antonio Giacometti e tratto dal poema romantico a tematica omosessuale di Glauco Mattoso). Ospite d’eccezione sarà il basso Marco Spotti. Durante la manifestazione, il cui ingresso è libero, saranno raccolte le offerte del pubblico presente in sala che verranno poi devolute all’Anlaids Emilia-Romagna.

Emilia Romagna – Piacenza. Dalle 10.00 alle 19.30, Lila Piacenza e l’Associazione Atomo-Gay apriranno un info-point per informare sui diritti delle persone con HIV, sul test HIV, sulle terapie e altro. Saranno anche distribuiti materiali informativi e di profilassi per la prevenzione dell’HIV e altre MTS, presentate le attività di riduzione del danno che la sede LILA Piacenza svolge da 15 anni con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Piacenza e l’USL. Questa iniziativa si svolge all’interno delle giornate del volontariato promosse dal Centro di Servizi per il Volontariato (SVEP).

Friuli-Venezia Giulia – Insieme vinciamo l’Aids. Dal 1° all’8 dicembre a Trieste, nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi, si terrà la manifestazione “HIV + – = insieme vinciamo l’AIDS”: la mostra “più o meno positivi #2” di opere selezionate provenienti da Triveneto, Croazia e Slovenia. Il Teatro Miela ospiterà il 1° dicembre il laboratorio teatrale Puzzle della Compagnia Teatro Aperto e la rappresentazione teatrale D come Donna di Pino Roveredo con la Compagnia Instabile; mentre il 6 dicembre si svolgerà una giornata dedicata ai giovani con due incontri dedicati, il primo, alla sessualità a cura dell’Associazione ALT e, il secondo, alla presentazione del progetto di peer-education e malattie sessualmente trasmissibili “Afrodite”.

Lazio – A scuola di salute. L’Anlaids Lazio sarà presente in due istituti scolastici di Roma con esperti del settore con l’obiettivo di trasmettere il concetto fondamentale del rispetto della propria salute. Durante gli incontri-dibattiti verrà distribuito materiale informativo su Hiv/Aids/Mst.

Liguria – 1° Congresso Regionale Anlaids Liguria. La Clinica Malattie Infettive dell’Università di Genova e tutti gli infettivologi genovesi si incontrano per discutere dei problemi comuni legati alle infezioni da HIV e ad altre malattie sessualmente trasmesse di valore sociale.

Liguria – Genova. Banchetto informativo della Lila in Corso Italia con distribuzione di materiale e attività di prevenzione, alle ore 20.00.

Lombardia – 1° dicembre col “trucco”. MAC, tradizionalmente sensibile ai bisogni delle persone Hiv+ ed al lavoro di Anlaids Lombardia, organizza un’iniziativa che punta sul bello e sulla voglia di esistere: accoglierà un gruppo di signore, che si riapproprieranno così della propria femminilità, per una seduta di trucco personalizzato e per ricevere i migliori consigli dei make-up assistant di MAC.

Al Fidenza Village Outlet presso la boutique “A New Home for Convivio” si terrà la manifestazione “Shopping with the stars” dove saranno presenti personaggi dello spettacolo, volti noti del mondo della musica e dello sport che si caleranno nelle vesti di “shopper assistant” e daranno consigli ed il loro personale aiuto ai clienti della boutique.

Lombardia – Banchetto informativo Lila. A Como, all’Ospedale Sant’Anna, la LILA svolgerà attività di informazione e prevenzione, dalle 10.00 alle 16.00. A Saronno, in piazza Libertà, oltre al banchetto informativo su HIV e MST, si terrà un flashmob a partire dalle ore 16.00.

Lombardia – One Way against AIDS. A Sesto San Giovanni, alle 23.00, i volontari di Lila Milano saranno presenti nel locale One Way per dare informazioni sulla prevenzione al virus HIV e raccogliere fondi a sostegno dei servizi Lila.

Marche – Concerto tributo ai Pink Floyd. Anlaids Marche organizza un concerto tributo ai Pink Floyd con il gruppo SLM 442 che si esibirà al Teatro Sperimentale “Lilio Arena” di Ancona e che eseguirà dal vivo alcuni dei migliori brani dei Pink Floyd.

Piemonte – Stop AIDS. Alla Biblioteca comunale di Pinerolo (TO) la Lila Piemonte esporrà una selezione della mostra “Stop Aids”, una collezione di manifesti da tutto il mondo che racconta come la prevenzione sia cambiata nel corso dei decenni.

Piemonte – Apericena con mostra. A Pinerolo (TO), presso il Circolo ARCI Stranamore, a partire dalle 18.30, apericena e mostra “Stop Aids” della Lila Piemonte, con musica con Dj.

Piemonte – Stand Test rapido. La Lila Piemonte sarà presente, dalle 11.00 fino alle 19.00, al Centro commerciale “Le 2 Valli” di Pinerolo (TO) con uno stand informativo dove sarà possibile effettuare gratuitamente e in anonimato il test HIV a risposta rapida.

Toscana – Livorno. La Lila sarà presente in piazza Cavour, dalle 8.30 alle 18.00, con una serie di iniziative: banchetti informativi su Hiv, Aids e MTS, con distribuzione di condom e femidom (il preservativo femminile); test HIV, gratuito ed anonimo, grazie ai medici e alle infermiere del reparto di malattie infettive dell’Asl di Livorno; esami gratuiti di misurazione della pressione e calcolo glicemico.

Trentino – Seminario. Dalle 9.00 alle 12.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale S. Chiara di Trento, la Lila Trentino terrà un incontro di informazione e confronto sui temi “Meno di tre! Schemi terapeutici alternativi alla triplice” e “La terapia è tollerabilità: il segreto del trattamento a lungo termine”.

Veneto – Nelle scuole e nelle piazze. Negli istituti superiori di Mirano e Dolo, in Campo San Bartolomeo a Venezia, a Legnago e a Rovigo, alcuni volontari di Anlaids Veneto saranno a disposizione per informazioni e distribuzione di materiale informativo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici