Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Maltempo in Italia: da oggi fino a sabato pioggia e neve

Il maltempo imperversa su tutta Italia

di Mariangela Saulino

17 Gennaio 2013

L’ondata di gelo che ha colpito il nostro Paese non andrà via per ora ed, anzi, peggiorerà da oggi, fino a sabato.

Il peggioramento più importante ci sarà al centro sud, dove ci sarà la possibilità di nevicate anche a quote molto basse come 200 o 300 metri. Venerdì, invece, il gelo si sposterà verso sud e sul medio Adriatico con neve anche in collina.

Nella giornata di ieri alcune scuole sono rimaste chiuse ed anche oggi, in alcuni Comuni dei Castelli Romani gli studenti resteranno a casa a causa del maltempo.

La scuole resteranno chiuse anche nella zona di Lucca, in Garfagnana, e nella zona di Pistoia ad Abetone, San Marcello Pistoiese e Cutignano.

Sono state registrate intense nevicate anche nella città di Bergamo ed in tutte le regioni settentrionali, dove gli spazzaneve ed i mezzi spargisale sono pronti ad intervenire.

Forti disagi si sono, poi, verificati nella capitale dove un violento nubifragio ha mandato  in tilt la circolazione stradale ed ha messo a dura prova i Vigili del Fuoco a causa dei numerosi allagamenti.

Il nevischio si è anche fatto vedere sul Grande Raccordo Anulare all’altezza dell’Aurelia.

Ritardi importanti sono stati accumulati anche dagli aerei in partenza dall’aeroporto di Fiumicino e solo nelle ultime ore della sera le condizioni si sono regolarizzate.Maltempo in Italia: da oggi fino a sabato pioggia e neve

Non è rimasta indenne dalla neve la Sardegna, dove le località oltre i 600 metri si sono ritrovate con più di venti centimetri di coltre bianca.

  • Sono operativi i mezzi spazzaneve e si consiglia l’uso di catene o pneumatici da neve.

Intanto a Cagliari, la Pacifica, non ha potuto attraccare per le avverse condizioni del mare ed ha dovuto proseguire il viaggio senza fare scalo.

 

Leggi anche

Seguici