Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Gravidanza settimana per settimana, cosa succede a te e al tuo bambino

DanielaBrancaccio

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

11 Aprile 2013

Gravidanza – trentatreesima settimana

La trentatreesima settimana di gravidanza è una fase molto importante per la crescita del bambino per i suoi grandi progressi nello sviluppo del cervello e il funzionamento di tutti i suoi sensi.

Ora è vicino alla nascita e la circonferenza della testa continua a guadagnare centimetri in gravidanza settimana per settimana, e il bambino continua ad aumentare di peso. La madre incinta dovrebbe iniziare a prepararsi per il parto, creando un vincolo affettivo parlando e cantando al bambino ogni giorno, poiché può sentire tutto quello che dici.

 Cambiamenti nel corpo della donna incinta

Sentirete i movimenti del vostro bambino in modo più chiaro, in particolare i suoi calci. Si possono percepire contrazioni più intense e notare che il seno perde un po’ di latte o di colostro.

In questa fase della gravidanza, la pancia sarà al centro dell’attenzione. Dalla forma della pancia, si può dire se il vostro bambino è un maschio o una femmina e guardare anche se è alta o bassa per calcolare la data possibile del parto. Divertiti con questo, ma evita di fare paragoni, soprattutto se ci sono altre donne in gravidanza intorno a te e la loro pancia non sembra come la tua. Ogni gravidanza è diversa, anche nella stessa donna, ogni gravidanza è diversa dalla prima. La costituzione fisica precedente alla gravidanza e la posizione del bambino nell’utero determinano la forma della tua pancia.

Si può sentire una grande curiosità circa il sesso del vostro bambino. Sebbene il sesso è stato definito all’inizio del concepimento, con l’ecografia nel terzo trimestre potrai scoprirlo con chiarezza. Se non si vuole aspettare più a lungo, ci sono test casalinghi per determinare il sesso del bambino o si può solo guardare la tradizionale tavola cinese sul concepimento.
Inizia con il massaggio del perineo, la zona intorno alla vagina, può prevenire le lacerazione al perineo nel momento del parto o la necessità di praticare una  episiotomia.

Sviluppo e crescita del bambino in gravidanza

Alla settimana 33 di gravidanza, il bambino pesa circa 2 chili e misura circa 45 centimetri. Il suo sistema nervoso continua a maturare e nel suo cervello si verifica una  significativa espansione del cranio. La cosa più strana di questa fase è che si è scoperto che il bambino ha periodi di sonno e veglia come ogni neonato, in quanto è stato osservato che dopo 33 settimane di gravidanza, il feto esegue un movimenti oculari rapidi (REM) può essere un segno che il bambino sogni nell’utero. Si ritiene che per un feto, sognare possa svolgere un ruolo cruciale nella stimolazione e nella crescita  del cervello.

I cinque sensi sono già operativi a 33 settimane di gravidanza. Con i suoi occhi può già vedere il mondo liquido che lo circonda, con la lingua può gustare il liquido amniotico che ingerisce, con la sua pelle sente il tatto del dito che succhia, e con le orecchie può sentire il battito cardiaco e la voce di sua madre . Potrebbe anche odorare, anche se ciò non è possibile nel mezzo liquido in cui cresce.

La circonferenza della testa del bambino è aumentato negli ultimi giorni, quasi di 1,25 cm per via dell’espansione celebrale tipica della trentatreesima settimana di gestazione. La formazione dei denti (odontogenesi) è quasi completa, i polmoni hanno quasi completato il loro processo di maturazione e il sistema digestivo è quasi pronto (il fegato continua ad immagazzinare ferro). La pelle assume una consistenza  liscia e morbida, grazie alla vernix caseosa (sostanza bianchiccia che protegge) e il grasso sottocutaneo è in aumento. I capelli iniziano ad allungarsi.
Poiché il bambino è cresciuto sorprendentemente, ha meno spazio per muoversi. Eppure, percepisci intensamente i suoi movimenti perché il suo tono muscolare è migliorato. 

Salute ed emozioni in gravidanza

Bisogna fare attenzione ai sintomi di preeclampsia, una malattia della gravidanza caratterizzata da pressione sanguigna in aumento e si manifesta con improvviso aumento di peso, mal di testa o fastidio nella visione.

Intorno alla settimana 33 di gravidanza, alcune donne incinta soffrono di sindrome del tunnel carpale, una rara infiammazione dei nervi del polso, che provoca dolore, intorpidimento e formicolio nei polsi e alle dita delle mani, prodotti dalla ritenzione idrica. Per alleviare il disagio di notte, si dovrebbe evitare di spingere sulle mani e sui polsi, mentre il giorno si consiglia di utilizzare polsiere, o cercare di mantenere le mani tese.

Dieta e alimentazione per la donna incinta

La crescita del cervello e la maturazione del sistema nervoso segnano la crescita del bambino e, di conseguenza, è essenziale che curi al massimo la tua alimentazione in questa fase.

La base della dieta dovrebbero essere carboidrati (pasta, riso, cereali integrali e fibre) ed è anche essenziale includere proteine ​​(uova, carne e pesce), limita il consumo di grassi (carni, salsicce, hamburger…), prendi 2 a 4 porzioni di frutta al giorno per garantire una adeguata assunzione  di vitamine e minerali, aumentare il consumo di prodotti lattiero-caseari, e frutta e verdura. E bevi almeno 2 litri di acqua per mantenere un corretto stato di idratazione.

Curiosità relative alla trentatreesima settimana di gravidanza

I nostri sogni possono essere un riflesso delle paure, ansie e timori che abbiamo in gravidanza. È comune sognare di trascurare il bambino, di non essere in grado di prendersi cura di lui e che non lo puoi prendere in braccio perché hai paura di fargli male. Ciò significa la responsabilità della maternità, tutto ciò che comporta l’essere una madre e la responsabilità che ci si assume nel prendersi cura di un bambino che dipende in tutto e per tutto da te.

Sognare il momento del parto riflette la paura dell’ignoto, il dolore delle contrazioni e l’incertezza di  sapere se tutto andrà bene. È un sogno comune anche che il nostro bambino nasca malformato a causa della speranza che il bambino nasca sano e senza problemi. Anche il sogno di una nuova vita o il sesso del bambino sono comuni e sono dovuti a tutte le domande e i piani che ci facciamo nei 9 mesi di gravidanza.

Fonte: www.guiainfantil.com

Cosa succede nel corso della trentaquattresima settimana? Leggilo quiGravidanza settimana per settimana cosa succede a te e al  tuo bambino

Leggi anche

Seguici