Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Concorsi 2013: dai un nome alla foca monaca e vinci week-end alle Isole Egadi

Il Ministero dell’Ambiente, insieme all’Ispra e all’Area marina protetta delle Egadi organizzano un concorso per dare il nome ad una foca monaca che per prima ha ripopolato le coste al largo di Trapani

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

30 Maggio 2013

Il Ministero dell’Ambiente, insieme all’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e all’Area marina protetta delle Egadi, hanno organizzato un concorso singolare che prevede come premio un week-end da passare alle Isole Egadi, alla scoperta dell’Area Marina protetta di quelle zone.

Il concorso si svolge in due fasi, una per tutti gli utenti della rete, la seconda sezione invece è dedicata ai più piccoli.

Si intitola “Il nome della foca”.

La foca in questione è la foca monaca, scomparsa a causa della caccia e dell’inquinamento, è tornata a farsi vedere nelle acque del mar Mediterraneo.

L’Ispra, in collaborazione con l’Area marina protetta delle Egadi, è riuscita a fotografarne un esemplare femmina, proprio al largo di Trapani, dove l’animale ha trovato rifugio.

Il concorso mira a dare un nome a questa foca.

Chi volesse partecipare dovrà semplicemente registrarsi al sito www.ampisoleegadi.it inserendo i propri dati anagrafici e scrivere il nome scelto nel forum creato per l’occasione.

Dopo 7 giorni dall’apertura del forum una “lista dei magnifici 10” verrà selezionata e questi dieci nomi inclusi verranno votati con un sondaggio online fra gli utenti. Qualora il nome vincente fosse stato dato da più persone varrà il primo inserito nel forum. Il vincitore si aggiudicherà il premio messo in palio e si godrà il weekend alle Egadi.

L’altra sezione del concorso si indirizza ai ragazzi delle scuole materne, primarie e secondarie delle Isole Egadi. I ragazzi dovranno creare dei testi di ricerca sulla foca, e scegliere un nome per la nuova residente delle isole.

Il vincitore di questa fase riceverà una macchina fotografica subacquea.

Leggi anche

Seguici