Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Mamma incinta che balla la breakdance sul pancione: foto che fa discutere

La breakdance ballata sulla pancia, ma si può fare?

Federica Federico

di Federica Federico

10 Luglio 2013

gravidanzaLa gravidanza viene anche definita “dolce attesa” ed in realtà tale dovrebbe essere: la gestazione è una delicata aspettativa. Si attende il trascorrere del tempo e quella fine-evento che giungerà con la nascita del figlio …

il figlio il frutto più bello dell’amore, la soddisfazione più grande della vita e la realizzazione naturale della donna.

La rete, in maniera più particolare facebook, sta riproponendo in queste ore una foto choc: una mamma incinta, che malgrado il pancione,  fa della breakdance in strada e balla addirittura usando la pancia come punto d’appoggio.

breakdance in strada incinta

Immagine impressionante di donna incinta che balla usando la pancia come punto d’appoggio per la breakdance

L’immagine è impressionante.

Chi è mamma sa bene che col fiorire della gravidanza non si riesce nemmeno a dormire a pancia in giù figuriamoci cosa possa voler dire ballare la breakdance usando il pancione come leva del corpo.

Invero quello che l’osservatore rintraccia nella foto è un senso di onnipotenza di cui le donne non sempre possono godere durante la gestazione e di cui in ogni caso non devono abusare.

Mi spiego.

– Ma parto prima da un’analisi oggettiva dell’immagine:

la foto è di quelle che “a volte tornano”, infatti se si scava negli archivi immagini google si scopre che i primi passaggi di questa immagine risalgono almeno al 2011; la foto in questione non è stata ufficialmente smentita ma nemmeno vi sono prove certe della sua originalità; da mamma continuo a ritenere che la posa non sia possibile, quanto meno è impossibile che questa donna abbia ballato in quel modo senza nessuna conseguenza per la sua salute e per quella del bambino.

– Posta questa analisi oggettiva della foto, passo alla mia personalissima percezione emotiva:

l’immagine è di quelle che scioccano e rappresenta un comportamento sicuramente “contro breakdancenatura”. La donna in dolce attesa è un’immagine dolce evoca l’idea d’un fiore che delicatamente e pazientemente sboccia.

Va detto però che il mondo contemporaneo (che fagocita tutto e tutti, che induce alla velocità e pretende continue accelerazioni) ha indotto le donne a non fermarsi, per attendere pazientemente, neanche durante la gravidanza.

Le mamme lavorano finché possono per recuperare più tempo da trascorrere col bambino dopo il parto; le mamme corrono e se hanno già un piccolo a cui badare corrono ancora di più … così la maternità assuefa più le esigenze di un mondo frenetico che non le richieste di un corpo che con la gravidanza diviene culla di vita e d’amore.

Questa foto scioccante rappresenta un po’ la contemporanea richiesta di “superamento dei limiti” fisici e mentali a cui le donne sono costrette a rispondere oggi più che mai.

  • Quando le mamme chiedono allo Stato ed al Governo più attenzione per la maternità e la famiglia … domandano forse anche di non essere indotte a ballare la breakdance a pancia sotto?

Leggi anche

Seguici