Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Halloween, Maschere Fai da Te da Stampare e Colorare

Stampa e colora mostruose maschere di Halloween

di I disegni di DesertClaw

15 Ottobre 2013

Halloween, Maschere Fai da Te  Halloween, festa pagana di origine anglosassone, festeggiata soprattutto negli Stati Uniti, potrebbe essere paragonata al nostro Carnevale, un associazione dovuta unicamente all’usanza del travestimento.

Come per il nostro martedì grasso, anche durante la vigilia di Ognissanti, il 31 di ottobre, i bambini, come anche gli adulti, si mascherano per partecipare a feste a tema o per fare il più classico “Dolcetto o scherzetto?” bussando alle porte dei vicini.

Ben lontano però dai colorati coriandoli e stelle filanti e dai variopinti costumi, la festa di Halloween si caratterizza per i toni “lugubri” e mostruosi.

Il nero, l’arancio e viola sono le tonalità che prevalgono; ragnatele, scheletri, spettri e zucche intagliate la fanno da padroni negli addobbi.

Le maschere, chiaramente, non possono non essere mostruose: zombie, vampiri, streghe, etc., orripilanti personaggi che vagano per le strade o danzano alle feste.

Un divertimento all’insegna dell’horror che però non tutti gradiscono, soprattutto i piccolissimi.

Halloween, Maschere Fai da Te

Spaventati dai costumi, dai trucchi e, perché no, anche dagli addobbi solitamente usati durante questa ricorrenza, sono molti i bambini che preferiscono non festeggiarla.

Halloween, Maschere Fai da Te  Come già descritto nell’articolo “Halloween festa bambini: come vincere la paura delle maschere mostruose”, il compito di noi genitori è quello di rincuorare il piccolo, non farlo sentire “diverso” dagli altri solo perché rinuncia alle feste, e fargli capire che avere paura di ciò che non si conosce è del tutto normale.

Aiutiamolo a superare le paure procedendo per gradi, iniziando con il mostrandogli come nascono quelle maschere che lo terrorizzano così tanto.

Costruiamole insieme, lasciamo che sia lui stesso a “dar vita” ai propri timori, e poi, senza forzarlo troppo, lasciamo che le indossi, che ci giochi, così, quei volti una volta orridi, diventeranno a lui più familiari e meno spaventosi.

Noi di Vita Da Mamma vi proponiamo alcune maschere da stampare, colorare, ritagliare ed indossare: perché anche Halloween diventi un’occasione per giocare.

 

Halloween, Maschere Fai da Te

 

Halloween, Maschere Fai da Te

 

Halloween, Maschere Fai da Te

 

Halloween, Maschere Fai da Te

 

Halloween, Maschere Fai da Te

Leggi anche

Seguici