Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Tempesta di Natale in Arrivo: Pioggia e Neve, Ecco le Previsoni Meteo

Previsioni meteo per la settimana di Natale

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

23 Dicembre 2013

La settimana di Natale quest’anno sarà caratterizzata meteorologicamente da una perturbazione dovuta ad un vortice ciclonico proveniente da NordEuropa.

Le festività saranno accompagnate dunque dalla cosiddetta “Tempesta di Natale” in arrivo anche in Italia nei prossimi giorni.

La mega perturbazione porterà maltempo in molte regioni d’europa, soprattutto nelle zone occidentali quali Scozia, Inghilterra, Irlanda, Nord della Francia, Germania, Spagna e Portogallo. La tempesta di Natale sarà accompagnata da venti molto forti (anche oltre i 150 km/H) e da piogge battenti.

Tra Natale e Santo Stefano la tempesta arriverà anche in Italia, che sarà interessata da maltempo un po’ ovunque. Le prime regioni a venire lambite dalla mega perturbazione saranno Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale, già dal 23. Possibili nebbie mattutine nelle zone del Centro, dell’Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Campania

Il 24 peggioramento fino all’alta Toscana; la neve farà la sua comparsa anche a quote inferiori ai 700 metri.

A Sud nubi in aumento e sulle isole.

Nelle zone adriatiche e nel basso Lazio il sole reggerà ancora.

La notte tra il 24 ed il 25 piogge in estensione su Veneto ed Emilia, fino all’alto Lazio.

Nella notte di Santo Stefano la tempesta scenderà a Sud, e il 26 le zone del nord e dell’Emilia ritroveranno il sole.

La situazione migliora in tutta la penisola a partire dal 27, quando si prevede un graduale miglioramento anche per i giorni seguenti.

Leggi anche

Seguici