Seguici:

Angelina Jolie Rischio Tumore: si fa Rimuovere le Ovaie

Redazione VitaDaMamma

di Redazione VitaDaMamma

24 Marzo 2015

 

Angelina Jolie – analisi con valori sospetti che rivelano un nuovo rischio cancro, questa volta alle ovai e la mamma di 6 figli, 3 avuti naturalmente e 3 adottati, prende una decisione scioccante: sceglie di rimuovere le ovaie e le tube di fallopio.

Angelina Jolie non ha il cancro, è sana ed in buona salute, turbata da una predisposizione familiare decide di asportare parte degli organi deputati alla riproduzione e di sottoporsi ad una precoce e forzosa menopausa per prevenire il cancro. 

Angelina Jolie, per il rischio tumore, dopo le ghiandole mammarie si fa rimuovere anche le ovaie.

Angelina Jolie Rischio Tumore: si fa Rimuovere Anche le Ovaie

Ho perso mia mamma, mia nonna e mia zia a causa del cancro”, ha scritto la stessa Jolie sul New York Times in un articolo confessione in cui ha raccontato e reso note le ragioni della sua difficile scelta. 

Due anni fa un esame del sangue aveva rivelato che ho un 87 per cento di rischio di cancro al seno e 50 per cento alle ovaia”, ha affermato l’attrice aggiungendo: “Voglio che le altre donne a rischio siano a conoscenza delle opzioni. Ho promesso di tenervi aggiornati con tutte le informazioni che potrebbero essere utili, compreso il mio prossimo intervento preventivo, la rimozione delle mie ovaie e delle tube di fallopio”.

Non è facile prendere queste decisioni, ma si possono guardare in faccia i problemi di salute. La conoscenza è potere”, ha ancora dichiarato.

In pratica l’asportazione di ovaio e tube costringe la donna a una menopausa forzata, è un intervento invasivo e non senza conseguenze anche psicologiche.

Nel mio caso i medici sono convinti che la rimozione delle ovaie è la scelta migliore, sopratutto visto quello che è accaduto a tre donne della mia famiglia. Il tumore all’ovaio a mia madre è stato diagnosticato a 49 anni, io ne ho 39. Mi sento ancora molto femminile. So che non è possibile rimuovere tutti i rischi. Ma so anche che i miei figli non diranno mai ‘mamma è morta per un cancro ovarico’”, queste le parole della bellissima diva che in età fertile, ancora giovane pare decisa a sottoporsi, sulla base di un rischio fondato sulla familiarità (ovvero su una possibilità) ad un intervento invasivo e importante.

Il diritto di tutelare la propria salute è sempre massimo ma la domanda che sorge spontanea è questa:

Ovviamente la risposta ad una simile domanda resta del tutto personale, ma, senza dubbio, la scelta della Jolie farà molto discutere.

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici