Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Peperoncino: riduce la fame e fa dimagrire

di Federica Federico

27 Aprile 2011

Il peperoncino è stato recentemente oggetto di un approfondito studio americano, gli scienziati della Purdue University di West Lafayette hanno monitorato le proprietà del peperoncino ed i suoi effetti sull’organismo.

Il peperoncino forte rosso, Capsicum annum , detto anche capsico, pepe cornuto o pepe rosso, è un efficace coadiuvante nelle diete, introdotto nella alimentazione, infatti, esso esprime una ottima capacità di ridurre l’appetito, bruciare le calorie, sostenere e favorire la digestione, migliorando anche l’assorbimento dei principi nutritivi del cibo.

Richard Mattes e Mary Jon Ludy, coordinatori del gruppo di ricerca americano hanno testato gli effetti del peperoncino su 25 volontari.

Sono stati scelti soggetti in condizioni di sovrappeso; ai volontari è stata somministrata una dose giornaliera di peperoncino rosso. Da subito il peperoncino nell’organismo ha determinato un aumento della temperatura corporea, in pratica si è innescato un naturale meccanismo di combustione del cibo, tale risposta biochimica del corpo, del tutto “fisiologica”, ha comportato una sensibile diminuzione dell’appetito.

I ricercatori hanno rilevato che la reazione fisiologica del corpo umano è maggiore nelle primissime somministrazioni e cala gradualmente con l’abitudine alla spezia, si sa che il nostro fisico sviluppa costantemente i propri equilibri e la risposta alle stimolazioni muta con l’assuefazione alle sostanze somministrate. Tuttavia gli effetti benefici del peperoncino permangono sempre. Il peperoncino fresco è il più efficace perchè naturalmente innesca i meccanismi fisiologici di reazione del corpo a partire dalla sensazione sulla lingua.

Il peperoncino, il suo sapore forte e piccante viene da lontano è una pianta originaria del Messico, giunta da lungo tempo sulle nostre tavole ed entrata nella cultura culinaria italiana, in alcune regioni (come in Calabria) il pepe cornuto è espressione di un modo di vivere la cucina e l’alimentazione. Oggi abbiamo un motivo in più per lasciarci affascinare da questo sapore piccante e brioso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici