Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tonificare il Corpo, Cosa fare la Mattina Appena Svegli

Le credenze sul tono del corpo si sprecano come anche i metodi per raggiungerlo. Quindi i sistemi per tonificare il corpo sono tanti e alcuni di essi sono molto validi. Bisogna trovare il più adatto a voi ed io vorrei proporvi qualcosa di estremamente facile da attuare, senza usare ...

di Giuseppe Gagliano

28 Luglio 2015

Le credenze sul tono del corpo si sprecano come anche i metodi per raggiungerlo. Quindi i sistemi per tonificare il corpo sono tanti e alcuni di essi sono molto validi. Bisogna trovare il più adatto a voi ed io vorrei proporvi qualcosa di estremamente facile da attuare, senza usare grandi mezzi e impiegando pochissimo tempo.

E’ molto importante partire proprio dal mattino appena ci si sveglia, è un momento fondamentale per focalizzare e ottimizzare il vostro obiettivo di tonificare il corpo.

tonificare il corpo al mattino

Vorrei cominciare, tuttavia, a fare il punto su cosa voglia dire tonificare il corpo, per quale motivo sia necessario farlo e, infine, cosa fare e come farlo in modo adeguato e sicuro.

Andiamo con ordine. Dare un tono a qualcosa suona, pressappoco, come dare consistenza, fermezza, forza, capacità di resistenza e per quanto riguarda il nostro corpo, averlo tonico, vuol dire più o meno la stessa cosa. Tonificare il corpo significa, dunque, cercare quei mezzi per avere una pelle e una muscolatura elastiche e consistenti in modo da dare un aspetto sano e far sì che nulla sia cadente, oltre che avere uno scheletro ben sostenuto.

Per la donna, tonificare il corpo è prioritario.

La donna carente di tono è più penalizzata dell’uomo perché rischia di lasciare il passo alla forza di gravità nelle zone del seno e dei glutei e tonificare i corpo diviene dunque prioritario per conservare un aspetto gradevole.

I fattori di rischio che portano a un cedimento “strutturale” sono essenzialmente un repentino dimagrimento oppure l’età. Nessuno di questi due motivi, però, deve essere un fattore di resa. Ogni donna ha il dovere di curare la sua femminilità partendo proprio dal tonificare il corpo.

Rendersi gradevoli per il gusto di piacersi, per alimentare la propria autostima e piacere agli altri è legittimo ma bisogna trovare il giusto metodo e il giusto strumento.

La mattina appena svegli è il momento migliore per tonificare il corpo se si è riposato bene, quindi, cominciamo:

Il programma parte dunque dalla sera precedente, quando si cercherà di non fare le ore piccole se non in occasioni speciali e rinvigorirsi col sonno. La mattina, di buon’ora, preparatevi una tisana purificante da sorseggiare a digiuno. Può essere una tisana al finocchio, bardana o tarassaco. Questo, apparentemente, non sembra un metodo per tonificare il corpo ma vi assicuro che eliminate le tossine ristagnate durante la notte qua e là nell’organismo e servirà ad esemplificare il recepimento degli stimoli che sto per mostrarvi.

Prima di far colazione, stiamo su un piede sollevando indietro l’altra gamba e, alzandovi sulla punta delle dita, contate fino a cinque. Ripetete per cinque volte, poi cambiate il piede e contate fino a cinque e ripetete per cinque volte. Questo semplice esercizio di pochissimi minuti vi aiuterà a tonificare il corpo nella zona dei glutei.

tonificare il corpo dal mattino

Per il seno c’è un altro esercizio altrettanto semplice e breve. Ponetevi davanti al muro alla distanza delle vostre braccia. Adesso appoggiatevi al muro con le palme delle mani e, stando coi piedi fermi, flettete leggermente i gomiti avvicinandovi col mento al muro ma senza appoggiarlo. Sollevate lentamente una mano staccandola dal muro in modo da sorreggervi con l’altra mano e contate fino a cinque. Alternate la mano e ripetete per cinque volte per mano.

Finito questo esercizio saltate con la corda per tre o quattro minuti. Questo serve a tonificare il corpo nel suo insieme ma, soprattutto fortificherà i glutei, il seno, l’interno coscia e l’interno braccia.

Tonificare il corpo facendo colazione.

Adesso è il momento di fare una sana colazione a base di spremuta di agrumi, una fetta biscottata con marmellata biologica, in base ai vostri gusti, e una frutta di stagione. Ora decidete in tutta libertà se ripetere ancora un paio di volte gli esercizi di prima o fare una corsa dolce di venti minuti. Vedrete come in poco tempo riuscirete a tonificare il corpo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici