Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influenza 2015-2016: Sintomi e Cure

di Valerio Gestri

28 Settembre 2015

Per quanto dispiaccia doverlo ammettere, anche quest’anno l’estate è finita.
Vacanze, mare, sole e tempo libero hanno ormai lasciato il posto ai primi segni dell’inevitabile stagione autunnale, sancendo in modo definitivo il ritorno alle classiche routine giornaliere a cui dovremo sottostare fino alle prossime vacanze.

 

Lavoro, scuola e impegni vari, però, non sono le uniche cose con cui ci toccherà dover fare i conti, perché, come ogni autunno degno di questo nome, anche questo si accinge a portare con sé la sua inseparabile ondata di malessere, che può colpire con vari gradi di intensità, e la cui manifestazione più lampante è la classica influenza tipica di questo periodo.

L’argomento di questo articolo, quindi, sarà propria l’influenza 2015-2016 e cercheremo di capire quali sono i suoi sintomi principali e quali le accortezze più efficaci per prevenirla ed, eventualmente, curarla.
Proprio in questo senso, grande aiuto ci arriva direttamente dal ministero della salute che, oltre ad aver già predisposto una campagna vaccinale che dovrebbe prendere il via con la prima metà del mese di ottobre, ha rilasciato preziosi ed indicativi consigli per aiutarci a combattere e prevenire la tanto odiosa influenza.

Influenza 2015-2016: quali sono i sintomi

influenza 2015-2016

Per quanto riguarda i sintomi, essi si presentano, per ovvie ragioni, in tutto e per tutto simili a quelli riscontrabili nell’influenza degli anni passati, includendo raffreddore, mal di testa, tosse e dolori muscolari.
Talvolta, in concomitanza con i casi di influenza più aggressivi, potrebbero presentarsi anche diarrea e vomito, sintomi di una quasi certa influenza intestinale che dovrà essere adeguatamente trattata.

Quale vaccino è utile per curare l’influenza 2015-2016

In merito al vaccino predisposto dal ministero della salute, a cui abbiamo accennato poco sopra, esso è rivolto principalmente a tutte quelle persone che, per vari motivi, come la presenza di varie patologie preesistenti, si sentono già normalmente deboli e debilitate, e che potrebbero subire peggioramenti di salute anche importanti nel caso venissero colpiti dall’influenza 2015-2016.
In quest’ottica, rientrano nella casistica individui affetti da patologie quali il diabete e/o con problemi di varia natura riguardanti il sistema cardiocircolatorio o respiratorio.
In ogni caso, il vaccino è particolarmente consigliato anche a persone vicine agli ambienti sanitari, alle donne in gravidanza e agli individui over 65.

influenza 2015-2016

Come prevenire l’influenza

In merito alla prevenzione dell’influenza, non ci sono numerosi consigli che è possibile dare, se non quelli riguardanti il comune buon senso.
Per prima cosa, infatti, è particolarmente opportuna una scrupolosa attenzione verso le classiche norme igieniche, la cui ottemperanza è spesso sufficiente a scampare alle spiacevoli conseguenze dell’influenza.
Altro consiglio, che forse potrà sembrare addirittura banale nella sua semplicità, è quello di evitare qualsiasi contatto con persone già infette, in modo da ridurre al minimo il rischio di venire contagiati.
L’influenza, infatti, ha la pessima caratteristica di risultare estremamente epidemica, in grado di contagiare persone particolarmente predisposte anche solo con un minimo contatto; alzare il proprio livello di allerta, quindi, si rivela fondamentale se non si vogliono passare diversi giorni a letto.

In caso veniate comunque colpiti dall’influenza 2015-2016, la prima cosa che dovrete assolutamente fare sarà quella di recarvi dal vostro medico il quale, dopo un’attenta e scrupolosa analisi, vi saprà certamente indicare il rimedio farmacologico più adatto per la vostra guarigione.

Per concludere, poi, è impossibile non citare alcuni rimedi della nonna che, sebbene non siano quasi mai supportati da un’ampia documentazione scientifica, si rivelano spesso efficaci, risultando più come una serie di norme di buona condotta da seguire che come dei veri e propri rimedi miracolosi.
Assolutamente consigliata, ad esempio, la consumazione regolare di abbondanti porzioni di frutta e verdura, particolarmente efficaci per mantenere in forze il nostro organismo.
Altra menzione d’onore, invece, spetta al miele, capace di dare immediato sollievo anche al più fastidioso dei mal di gola.
Qualora le vostre difese immunitarie dovessero essere particolarmente deboli, infine, è caldamente consigliato un bel piattone di brodo di pollo: un must per caso come questi!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici