Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per le Unghie che si Spezzano

di Valerio Gestri

01 Ottobre 2015

Tutte le persone, le donne in particolare, si sforzano di avere le unghie sempre belle, ma queste sono molto fragili e potrebbero anche spezzarsi. Le unghie possono facilmente rompersi o scheggiarsi: questo è un problema comune che colpisce sia uomini che donne. Per fortuna esistono dei rimedi naturali per le unghie che si spezzano.

rimedi naturali per le unghie che si spezzano

 

Quali sono le cause

Ci sono tre fattori principali che causano la fragilità delle unghie: l’invecchiamento, l’uso a lungo termine dello smalto e l’esposizione frequente all’acqua. Le unghie fragili possono anche essere associate ad alcune malattie, come l’ipertiroidismo, ipotiroidismo, le malattie polmonari, la psoriasi, il lichen planus, l’alopecia areata, l’eczema, l’anemia, le infezioni fungine e i disturbi endocrini.

Altre cause sono l’esposizione alle sostanze chimiche, l’uso frequente di solvente per unghie, la disidratazione, l’ambiente eccessivamente secco, le carenze nutrizionali e un trauma.

rimedi naturali per le unghie che si spezzano

A volte, le unghie che si spezzano possono essere un sintomo di altri gravi problemi di salute come l’epatite, l’ittero, il lupus o le malattie cardiache, quindi è necessario tenerle sotto controllo.

Le unghie fragili possono causare molto disagio: tuttavia, questo problema può essere affrontato in modo molto semplice attraverso dei rimedi naturali per le unghie che si spezzano. Vediamone alcuni.

 

Rimedi naturali per le unghie che si spezzano

 

Olio di cocco

L’olio di cocco è una sostanza molto nutriente per le unghie fragili. I grassi saturi che si trovano all’interno di esso funzionano come un’ottima crema idratante che eviterà anche molti tipi di infezioni delle unghie.

  • Scaldate leggermente un po’ di olio di cocco e applicatelo su ogni unghia.
  • Massaggiate delicatamente e completamente per cinque minuti. Ciò permetterà di migliorare la circolazione sanguigna e di mantenere le unghie idratate.
  • Utilizzate questo rimedio due o tre volte al giorno.

rimedi naturali per le unghie che si spezzano

Un’altra opzione è quella di mescolare un quarto di tazza di olio di cocco caldo e un po’ di succo di limone in una ciotola.

  • Immergete le unghie in questa soluzione per 10 minuti prima di andare a letto. Indossate dei guanti durante la notte per ottenere risultati migliori.
  • Seguite uno di questi rimedi per diverse settimane fino a quando le unghie non saranno diventate sane e forti.

Insieme all’olio di cocco, è possibile utilizzare anche l’olio d’oliva che è uno dei migliori rimedi naturali per le unghie che si spezzano.

Aceto di mele

L’aceto di mele è uno dei tanti rimedi naturali per le unghie che si spezzano. Questo è ricco di sostanze nutritive che sono sane per le unghie, come le vitamine, il potassio, il magnesio, il calcio e il ferro. Inoltre, contiene l’acido malico e l’acido acetico che possono aiutare a combattere le infezioni delle unghie.

  • Mescolate la stessa quantità di aceto di mele non filtrato e di acqua in una piccola ciotola.
  • Immergete le unghie in questa soluzione per alcuni minuti.
  • Subito dopo, spingete delicatamente le cuticole.
  • Ripetete questo procedimento una volta al giorno e, nel giro di pochi giorni, le unghie diventeranno molto più forti.
  • È possibile tenere la soluzione anche per un utilizzo futuro.

Olio di Vitamina E

Spesso il principale responsabile delle unghie fragili è la mancanza di umidità. L’olio di vitamina E è un ottimo rimedio per mantenere le unghie idratate: esso contribuirà inoltre a rafforzare e nutrire le unghie e le cuticole.

  • Rompete una capsula di vitamina E per estrarre l’olio.
  • Applicate l’olio sulle unghie prima di andare a letto.
  • Massaggiate delicatamente per cinque minuti per contribuire ad aumentare la circolazione nel letto ungueale.
  • Ripetete questo procedimento ogni giorno per una o due settimane fino a notare un cambiamento nelle unghie.
  • Per benefici aggiunti, si possono anche prendere capsule di vitamina E per via orale.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici