Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Malattie delle Unghie della Mano

di Valerio Gestri

02 Ottobre 2015

Il nostro corpo nasconde dei campanelli di allarme che noi spesso sottovalutiamo. Alcuni sintomi fastidiosi in alcune di queste parti, infatti, nascondono vere e proprie patologie da curare o sono solo degli avvertimenti o degli sbagli che facciamo noi trascurando la pulizia, la salute, l’alimentazione o quant’altro. Le malattie delle unghie della mano riguardano, ad esempio, una trasformazione dell’aspetto e della consistenza delle nostre unghie, ma possono essere dei segnali della presenza di altre malattie.

L’importanza delle unghie della mano

Le unghie sono principalmente formate da cheratina e in stato normale presentano un colore roseo, sono un po’ elastiche, lucide e forti. La loro lunghezza aumenta di circa un mm al giorno o in alcuni casi è leggermente più veloce.
Le unghie sono il nostro biglietto da visita, ma prima di allarmarsi, assicurarsi di non avere usato magari uno smalto troppo vecchio, una crema per le mani scaduta o toccato qualcosa di particolare ecc,. Esse però, possono presentare vere e proprie patologie ed essere alterate per diverse cause anche serie per esempio malattie ereditari, micosi, infezioni, tumori o appunto causa di agenti chimici.

Facciamo qui una lista delle malattie delle unghie della mano più fastidiose che vengono suddivise per alterazione di consistenza o aspetto.

UNGHIE

Malattie delle unghie della mano: il cambio di colore

 

  • Unghie bianche: le macchie bianche sono dovute a micosi superficiale, psoriasi o traumi. Quando invece l’unghia si colora tutta di bianco possiamo essere davanti ad un fenomeno collaterale della chemioterapia.

unghie bianche

  • Unghie gialle: questo particolare colore può essere semplicemente causa del tabacco o associato a problemi di micosi o ad alcuni smalti. Persino determinati farmaci possono alterare il colore delle unghie.

unghie gialle

  • Unghie brune: le unghie di questo colore possono nascondere delle serie patologie come il melanoma ungueale se si tratta di un solo dito, o malattie croniche, o semplici infezioni, aumento di melanina, traumi dati da farmaci.

unghie brune

  • Unghie nere: sono causate da funghi, infezioni varee, ematomi o hennè.

unghie nere

  • Unghie verdi: le unghie che acquistano questo colore sono state colpite da infezione da Pseudomonas aeruginosa e conseguente infiammazione.

unghie verdi

 

Malattie delle unghie della mano: alterazioni di consistenza o aspetto

 

  • Unghie dure: le unghie sono eccessivamente dure in presenza di psoriasi e i disturbi circolatori.

unghie spesse

  • Unghie fragili: le unghie fragili tendono a sfaldarsi e questo fenomeno è molto comune. Si può parlare di micosi, poriasi o sono semplicemente causate da diverse sostanze chimiche, detergenti, smalti e persino il trascorrere dell’età.

unghie fragili

Le unghie inoltre, possono presentare dei puntini o delle striature. Nel primo caso si tratta di psoriasi o eczemi o microtraumatismi ungueali. Le striature, avvengono quando l’unghia tende all’invecchiamento o si soffre di patologie dermatologiche o reumatologiche.

Come prevenire e curare le malattie delle unghie della mano

L’unghia, come abbiamo detto all’inizio, ha un ruolo importante non solo per la sua funzione vera e propria ma può fungere anche da campanello di allarme che ci avverte che qualcosa nel nostro corpo non va. Questo può riguardare solo una malattia dell’unghia o peggio altre patologie fisiche. Nel caso in cui dovessimo notare strani colori o strane consistenze che combaciano con quelle scritte sopra, è buon uso andare dal medico per un parere o un’attenta valutazione del problema.

Il medico che può curare le unghie è il dermatologo. Attraverso la videomicrospia analizzerà la nostra unghia e, nel caso ci fossero dubbi su alcune malattie funginee, il dermatologo farà anche una sorta di biopsia dell’unghia semplicemente prelevando una piccolissima parte di essa per analizzarla.


Il riconoscimento e la diagnosi di particolari malattie o traumi dell’unghia è sempre un ottimo punto di partenza che evita complicazioni e ci porta molto più facilmente e velocemente alla risoluzione del problema. Non occorrono allarmismi ovviamente, ma non bisogna mai sottovalutare i segnali che il corpo ci manda.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici