Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Notizia Choc QN: “Il Papa ha un Tumore”, la Replica di Padre Lombardi: “Notizia Infondata, Diffusione Irresponsabile”

di Federica Federico

21 Ottobre 2015

QN sta per Quotidiano.Net, testata giornalistica online, è dalla sua home page che arriva la news, scioccante più che clamorosa: QN annuncia che il “Papa ha un tumore” e dà la notizia corredandola di piccoli ma essenziali particolari.

QN scrive che Bergoglio sarebbe malato di tumore, nello specifico chiarisce che avrebbe “una piccola macchia scura al cervello” e aggiunge anche che la massa tumorale sarebbe curabile senza intervento chirurgico.

QN: “Il Papa ha un tumore”, ma chi lo ha detto? Qual è la fonte della clamorosa rivelazione di QN?

Notizia Choc QN: "Il Papa ha un tumore”, la Replica di Padre Lombardi: "Notizia infondata, diffusione irresponsabile"

La notizia si arricchisce di particolari: QN indica anche l’identità del medico che avrebbe visitato Sua Santità, nonché il nome della struttura presso cui il Papa sarebbe stato sottoposto ad accertamenti medici.

Secondo QN Bergoglio sarebbe stato visitato da un luminare di fama mondiale, un eccelso oncologo giapponese. La delicatissima visita medica sarebbe avvenuta alcuni mesi fa in Toscana presso la clinica San Rossore di Barbaricina, nei pressi di Pisa.

Notizia Choc QN: "Il Papa ha un tumore”, la Replica di Padre Lombardi: "Notizia infondata, diffusione irresponsabile"

Repubblica.it, che riprende la notizia sottolineando la decisa smentita del Vaticano, ragiona sulle fonti (fonti che il QN afferma e ribadisce essere certe) e precisa che le notizie in merito alla diagnosi sarebbero arrivate alla stampa per il tramite di un membro dello staff; ancora su Repubblica.it si legge genericamente che l’elicottero papale sarebbe stato visto atterrare, stando al tenore dello scritto probabilmente sarebbe stato visto atterrare nei pressi della clinica.

Notizia Choc QN: "Il Papa ha un tumore”, la Replica di Padre Lombardi: "Notizia infondata, diffusione irresponsabile"

Fonte QN: “Il Papa ha un tumore” e sarebbe stato visitato in gran segreto presso una clinica in Toscana, lì l’elicottero papale sarebbe stato visto atterrare. E’ possibile?

Da mamma blogger, senza nessuna velleità giornalistica, ho aperto Google maps e mi sono resa conto che, stando all’immagine che ne risulta, sul tetto della Casa di Cura San Rossoredi Pisa (la struttura citata da Repubblica . it) non sarebbe potuto atterrare nessun elicottero perché non vi è un’area idonea all’atterraggio, area che nei pressi della clinica sembrerebbe comunque mancare completamente, le immagini Google, infatti, ci conducono in una zona prevalentemente coltivata e alle spalle di un fitto complesso abitativo.

casa di cura

Il nome del luminare di fama internazionale che avrebbe visitato il papa sarebbe Takanori Fukushima, specialista di lungo corso in neurochirurgia. Da fonti web si apprende che di fatto il luminare effettua visite in Italia presso la Casa di Cura Santo Rossore.

QN conclude la sua indagine giornalistica in modo più che tranquillizzante: l’esito degli accertamenti specifici avrebbe escluso la necessità di un intervento chirurgico e quel piccolo tumore che affliggerebbe il Papa sarebbe curabile.

QN accanto alla notizia choc: “Il Papa ha un tumore”, dà spazio all’editoriale firmato dal direttore Cangini e titolato: ‘Il dovere di scriverlo’.

Secondo i vertici del quotidiano in caso di personaggi pubblici con ruoli chiave, come è il ruolo di un Capo di Stato o, appunto, di un Papa, il dovere di informazione prevarrebbe sulla privacy.

Ancora da mamma blogger e sempre senza alcuna velleità giornalistica, ritengo che prevalgano sulla privacy solo le notizia che abbiano o che possono avere una ricaduta sociale, una malattia curabile, per quanto importante, può rimanere un fatto dell’uomo che non necessariamente deve finire per “turbare” il mondo.

“Il Papa ha un Tumore”, la Sala Stampa della Santa Sede ha prontamente smentito la notizia.

La news pubblicata da QN risale ad ieri, 20 ottobre 2015, ma già nella notte la Sala Stampa della Santa Sede ha smentito seccamente la notizia. Il portavoce del Papa, Padre Federico Lombardi, ha dichiarato: “Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione”.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici