Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Perdere Peso Mangiando Questo Può Essere Pericoloso

di Gioela Saga

26 Ottobre 2015

Il campo delle diete fai-da-te è sempre più selvaggio e il rischio di prendere per oro colato consigli spacciati come panacee e ricette miracolose per perdere peso mangiando determinati cibi può comportare anche dei possibili pericoli per la salute. Come sempre non tutto ciò che è naturale è comunque da ritenersi immune da effetti collaterali soprattutto se si reiterano nel tempo abitudini troppo rigide.

Perdere peso mangiando questo può diventare pericoloso.

 

perdere peso mangiando pericoloso

Consideriamo una dieta che secondo un sedicente “quotidiano di informazione satirico-ironica nazionale”, il Corriere Serale, può far sparire il grasso dalla pancia, o per usare le parole esatte “il grasso dal tuo ventre scomparirà”.

Dunque un chiaro ammiccamento al fatto che si possa perdere peso e in un modo naturale, visto che si parla di una bevanda, appunto naturale, che si può bere ogni mattina.

A doverci fare riflettere c’è già la fonte che si autodichiara satirica e ironica, la mancanza di una fonte originale a cui far riferimento e la dicitura generica che “i nutrizionisti dicono”. Chi siano questi nutrizionisti, che studio o ricerca medica sia a dichiararlo non è menzionato. Sembrerebbe bastare nelle prime righe la rassicurazione molto superficiale e modaiola che:

“La ricetta che vi illustriamo in questo articolo è un grande successo negli Stati Uniti. E moltissimi nutrizionisti americani la consigliano a tutti coloro che vogliono ridurre il grasso della pancia.”

Ma anche in questo caso non troviamo nessun riferimento più preciso….

Attenzione ai consigli su come perdere peso mangiando questo.

perdere peso mangiando pericoloso

Veniamo al contenuto di questa ricetta miracolosa per perdere grasso dalla pancia.

Si tratta di usare ogni mattina 6 prugne da bollire e tritare, due cucchiai di farina d’avena, 1 cucchiaino di semi di lino, un cucchiaio di cacao amaro e il tutto amalgamato con dello yogurt bianco o kefir.

Va detto che questi elementi, presi nella loro singolarità, hanno senz’altro aspetti benefici, vediamoli in breve:

Le prugne contengono sostanze antiossidanti, svolgono un’azione positiva sul sistema cardiocircolatorio, contengono vitamine, sali minerali e fibre solubili ed insolubili. Sarebbero proprio queste ultime ad agire come ottimo lassativo naturale, regolando il movimento intestinale e a mantenendo pulito il colon.

La farina d’avena è un’ottima fonte di carboidrati che rilasciano energia a lungo termine dunque ideale per una prima colazione e il cui alto contenuto di fibre regola l’intestino.

– I semi di lino sono noti per le loro proprietà nutrizionali in quanto sono ricchi di omega 3 che svolgono un’azione efficace contro il colesterolo e servono per la pulizia del colon con benefici per tutto l’intestino e la sua regolarità.

– Lo yogurt gode anch’esso di grande popolarità in quanto a proprietà a favore dell’intestino, del benessere della flora batterica che gli è propria e che, grazie ai fermenti lattici in esso contenuti, può essere mantenuta più in salute a vantaggio dell’organismo. Il kefir, in alternativa allo yogurt, è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte.

– Il cacao, aggiunto probabilmente anche per dare un sapore più gradevole e sfizioso al tutto, è ricco di flavonoidi che hanno un effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio, inoltre contiene sali minerali e elementi protettivi per l’intestino.

Perdere peso mangiando questo a colazione ma con prudenza e discernimento

A quanto pare questo cocktail benefico per perdere peso mangiando potrebbe essere preso ogni mattina e anche per più giorni, anzi si sottolinea come possa essere consumato ogni mattina al posto della colazione per 30, 60, 90 giorni …!

perdere peso mangiando pericoloso

Ciò che potrebbe essere potenzialmente buono se consumato sporadicamente o al bisogno diventa eccessivo se prolungato nel tempo.

Visti gli effetti lassativi delle prugne, potenziati anche dalla combinazione degli altri alimenti aggiunti, consumare questa “colazione” per un tempo così prolungato e in modo costante potrebbe invece irritare fortemente proprio il sistema digerente. Se per “perdere grasso dal ventre” si intende dar luogo ad un effetto lassativo costante allora è un’opportunità reale ma quanto meno pericolosa a lungo andare come altre diete a base di purganti.

Se il perdere peso mangiando tutto questo costantemente si riferisce all’evacuazione abbondante e puntuale è invece un intento alquanto ironico e satirico che ben si confà alla natura del blog.

perdere peso mangiando pericoloso

Inoltre anche i semi di lino, ingeriti interi ogni mattina, possono portare, a lungo andare ad irritazioni e problemi proctologici di varia natura ed entità come emorroidi.

Naturalmente il disclaimer a fondo pagina parla chiaro:

Noi vi forniamo suggerimenti ma non ci sostituiamo agli specialisti. Consultare sempre il medico”

e tutela da ogni eventuale rivalsa.

Purtroppo però ci duole considerare che il lettore medio e il navigatore più ingenuo nel mare del web non considera tanto questa precauzione come parametro di giudizio ma piuttosto viene solleticato dall’idea di poter perdere peso così facilmente adottando questa colazione, a discapito di una alimentazione più corretta e varia e senza valutare soprattutto eventuali effetti collaterali a lungo termine.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici