Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire le Griglie dei Fornelli Senza Strofinare: Ecco Come

di Federica Federico

12 Novembre 2015

Il video che vi proponiamo di vedere mostra una tecnica (sicuramente chimica e aggressiva) per la pulizia dei fornelli. Certamente questo trucco consente di pulire le griglie dei fornelli senza strofinare e garantisce un risultato ottimale, ma non è una modalità di pulizia utilizzabile a cuor leggero e non è affatto ecologica.

Senza dubbio questa tecnica, che nella pratica assicura un buon esito finale, è indicata in caso di grandi incrostazioni e pulizie profonde (come quelle che possono rendersi necessarie in caso di affitto di una casa ammobiliata o di acquisto di una cucina usata).

Va chiarito, però, sin da subito che la pulizia profonda è il risultato di un mix chimico aggressivo da attuare solo in caso di reale necessità e con le debite accortezze.

Facciamo una premessa importante: il video che mostra come pulire le griglie dei fornelli senza strofinare, pur proponendo un mix di detersivi efficace e un trucchetto infallibile, si dimostra carente in punto di accortezze d’uso dei detergenti, chi maneggia i prodotti chimici non chiarisce l’importanza di proteggere mani, bocca e naso, stando anche attenti agli occhi che devono essere riparati da schizzi ed esalazioni.

Pulire le Griglie dei Fornelli senza strofinare

Prima di descrivere il trucco per pulire le griglie dei fornelli senza strofinare, Vita da Mamma ci tiene a precisare alcune accortezze d’uso:

  • questa operazione di detersione, condotta con il mix di detersivi descritti nel video, deve essere messa in atto all’aperto;
  • chi maneggia i detergenti deve indossare guanti e mascherina e stare attento a proteggere anche gli occhi da schizzi ed esalazioni;
  • nel passaggio in cui la bustina di plastica viene aperta, dopo essere stata lasciata in posa, non solo le protezioni sono essenziali ma è opportuno che la plastica venga aperta a poco a poco lasciando che il contenuto si liberi nell’aria ed evitandone assolutamente l’aspirazione.
  • I bambini non devono maneggiare detersivi di nessun tipo e non devono essere presenti quando si compia detta operazione.

Pulire le Griglie dei Fornelli senza strofinare

Come pulire le griglie dei fornelli senza strofinare:

Tutto ciò che serve è una busta di plastica con chiusura ermetica, abbastanza grande da contenere i fornelli, dell’ammoniaca, del detergente per i piatti e, in ultimo, un contenitore con erogatore a spruzzo (come il comune erogatore per pulire i vetri).

Nell’erogatore va miscelata una parte di ammoniaca e due parti di detergente per i piatti.

Inserite le griglie dei fornelli nella bustina di plastica, spruzzate il mix di detergente all’interno della bustina in modo da colpire tutto la superficie della griglia, chiudete la bustina e lasciate agire qualche minuto.

Dopo aver riaperto la bustina passate delicatamente sulla griglia una spugna per i piatti inumidita con achea e sapone specifico per piatti. Il risultato sarà un pulito impareggiabile.

Pulire le griglie dei fornelli senza strofinare, VIDEO:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici