Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre, Undicesima Puntata

di Alessandra Albanese

14 Novembre 2015

La finale si disputerà la prossima settimana, e sotto il tendone di Villa Annoni soltanto quattro sono i pasticceri amatoriali che sono rimasti in gara a contendersi il titolo di campione di Bake Off Italia.

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata

Dopo la doppia eliminazione dei più forti (si diceva), Ida e Pietro, la scorsa settimana, ieri a cercare di strappare un posto dietro il bancone per la finalissima c’erano Gabriele (unico uomo a difendere l’onore del genere) Patrizia (che mi immagino come piagnucolerà se dovesse vincere), Valeria e Ilaria (per alcuni inspiegabilmente, visto che è andata al ballottaggio praticamente dalla prima puntata).

 

Ieri sera si decideva il destino dei finalisti, e le prove erano davvero all’altezza di pasticceri rodati.

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata. La Prova di Creatività

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata

 

Per la prova di creatività i giudici Knam e Clelia hanno chiesto ai 4 di cimentarsi con un “loro” dolce, ovvero un dolce della tradizione regionale proprio, ma rivisitato in chiave creativa.

Così Patrizia ha portato un dolce tipico del varesotto, di Arluno, che conquista Clelia.

Ilaria propone la “polenta e osei” anche questo tipico, ma dall’aspetto un po’ “horror” (Knam esclama di aver visto gli uccelli di Hithcock su quel dolce!).

Gabriele vuole strafare, e sforna un dolce tiramisù, composto con sopra una sbrisolona (ambedue dolci veneti), e ottiene il plauso dei due.

Valeria infine propone la sua cassata derby, rivisitata in veste catanese, e anche lei riceve i complimenti di Clelia (specialmente) e Knam.

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata. La Prova Tecnica.

In questa penultima gara c’è una novità, che Benedetta comunica ai concorrenti: “Questa sera la prova tecnica si terrà fuori”.

E così avviene: i concorrenti raggiungono Langenhagen, luogo natale di Ernst Knam, in Bassa Sassonia.

Dopo un giro in motoscafo verso il Castello di Monfort, i semifinalisti incontrano un amico del maestro, Tobia Metzler, che mostra loro alcuni momenti della preparazione del dolce che dovranno replicare: lo Züpfe, preparato con il Bienenstich, che tradotto significa “puntura d’ape”, un impasto lievitato con il miele.

Bake Off Italia Eliminato del 13 Novembre – Undicesima Puntata

Nonostante alcune difficoltà, i 4, che ormai non guardano in faccia nessuno e corrono in solitaria per la finale, ottengono dei risultati che alla vista del giudice d’onore sono molto belli.

Il verdetto i ragazzi lo ottengono dopo essere rientrati nella loro classica sede: il grembiule blu va a Gabriele, esce (è proprio il caso di dire, dopo tutti gli “Escila” gridati ai colleghi, che le hanno valso il titolo di regina su Twitter per l’hashtag #Escile!) Valeria, con un po’ di rimpianto per essere arrivata così vicina alla finale, ma con grande serenità.

I finalisti sono Gabriele e Patrizia.

Chi vincerà Bake Off Italia per questa stagione? Noi aspettiamo di saperlo il prossimo venerdì.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici