Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 4 Dicembre: Barbara

di Alessandra Albanese

04 Dicembre 2015

Santo del giorno 4 Dicembre. Oggi facciamo gli auguri di Buon onomastico a tutte le Barbara che si chiamano così in onore alla santa.

Santo del giorno 4 Dicembre, storia e origini del nome

santo del giorno 4 dicembre

Il nome ha origini greche, deriva da bàrbaros e significava ‘straniero’. In epoca romana veniva dato alle serve in segno di disprezzo.

 

Santa Barbara nacque a Nicomedia, in Bitinia (attuale Turchia), all’epoca facente parte dell’impero romano, nel 273.

Si racconta che la giovane venne rinchiusa in una torre dal padre Dioscoro, un cittadino pagano, per proteggerla dai pretendenti al matrimonio, e fece anche costruire delle terme private, sempre per la stessa ragione.

Al momento del progetto però la ragazza volle far aggiungere alle due finestre originarie delle terme una terza finestra, avendone viste solo due, volendo rendere la simbologia della trinità.

Questo gesto insospettì il padre, che percepì la sua conversione al cristianesimo.

Barbara era infatti stata convertita dalla madre, cristiana anch’ella segretamente: sentendo la donna pregare la santa fu pervasa dalla presenza del Signore.

Quando il padre fu certo della fede della figlia la denunciò al magistrato romano, il quale eseguì l’ordine di condanna alla tortura e alla morte per decapitazione, che doveva essere eseguita dal genitore.

Barbara venne imprigionata e frustata, ma le verghe divennero, racconta la leggenda, piume di pavone (che divennero il simbolo che tiene la santa nei ritratti). Venne bruciata, le tagliarono i seni e fu infine decapitata il 4 dicembre 306. Il padre dopo l’esecuzione venne colpito da un fulmine, il cui segno fu visto come punizione per la morte della figlia.

Santa Barbara è invocata contro le morti improvvise causate dai fuochi, motivo per cui i luoghi dove vengono conservati gli esplosivi prendono il suo nome (santabarbara).

E’ la protettrice dei geologi e dei montanari.

E’ la patrona dei minatori, degli armaioli, dei Vigili del Fuoco e degli artificieri, oltre ad esserlo di molti paesi in Italia.

Altre sante che si chiamano così si celebrano il 14 , 17 e 27 maggio, il 15 giugno, il 18 luglio, il 9 agosto, l’1 e il 19 settembre e il 6 novembre.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 4 Dicembre

 

In Italia si chiamano così 126mila persone circa, e il nome si colloca al 103° nome più comune, usato anche in Ungheria, Brasile e Inghilterra.

 

Chi si chiama Barbara è una persona timida, ma dopo essere entrati in confidenza con lei la si scopre brillante e vivace.

Molto determinata, riesce in molte attività.

Questo la fa essere una persona orgogliosa e soddisfatta di sé.

  • Il suo Numero è il 7
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra è il Berillo

 

Personaggi famosi che si chiamano così Barbara d’Urso (presentatrice), Barbora Bobulova (attrice), Barbara De Rossi attrice), Barbra Streisand (cantante).

 

Altri santi celebrati oggi: san Giovanni Damasceno; sant’Eracla; san Melezio; san Felice; sant’Apro, san Sigiranno; santa Adreilde; san Sola; san Giovanni; sant’Annone; sant’Osmondo; san Bernardo degli Uberti, beato Pietro Pettinari; beati Francesco Galvèz Iranzo, francescano, Girolamo de Angelis e Simone Enpō, beato Adolfo Kolping; san Giovanni Calabria.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici