Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali contro le Carie, Trattare e Prevenire

di Gioela Saga

14 Gennaio 2016

Il problema carie rimane uno dei problemi di salute più diffusi e che colpiscono una larga fascia di persone dall’infanzia all’età adulta. Non è un problema da sottovalutare perché, se trascurato, può portare all’insorgenza di infezioni, il disagio dell’alitosi, problemi gengivali e di masticazione anche importanti con investimenti cospicui per la nostra salute e il nostro portafoglio. Vi sono dei rimedi naturali contro le carie che possono essere adottati con efficacia per la loro prevenzione e cura.

Rimedi naturali contro le carie

rimedi naturali contro le carie denti

 

L’insorgenza delle carie può avvenire per varie cause. In buona parte dipende dalla composizione della nostra saliva che può risultare più o meno efficace nel rimuovere i residui di cibo presenti in bocca, o aggressiva e acida, ma, se sulle cause genetiche possiamo poco, possiamo invece fare molto nel campo della prevenzione e limitazione con pochi ma essenziali e semplici rimedi naturali contro le carie:

– Innanzitutto è bene curare l’igiene orale fin da piccoli, insegnando ai nostri bimbi l’uso dello spazzolino, sempre adeguato per la loro età, inizialmente anche solo con acqua semplicemente spazzolando i dentini da destra a sinistra fin dalla loro comparsa inziale, poi con l’uso di un dentrificio adatto alla loro età e il movimento dal basso verso l’alto.

Usare lo spazzolino nel modo sbagliato può essere addirittura controproducente, come usare un dentrifricio non adatto all’età con un contenuto elevato di fluoro li può esporre a pericoli come la fluorosi che danneggia irrimediabilmente i denti, non è tra i rimedi naturali contro le carie più indicati e da prendere a cuor leggero.

E’ importante lavare i denti almento due volte al giorno: “alla sera e al mattino dentifricio e spazzolino”, deve essere il nostro motto! Inoltre, per un adulto, l’operazione manuale di lavarsi i denti dovrebbe durare circa 5 minuti e non qualche decina di secondi, il dentrifricio, messo su uno spazzolino asciutto di media durezza, dovrebbe rimanere a contatto con i denti per qualche tempo mentre li si spazzola e poi attentamente risciacquato.

Non dimenticate l’uso del filo interdentale!

rimedi naturali contro le carie denti

– Naturalmente ciò che mangiamo incide notevolmente sull’efficacia di dentifrici e saliva, come agenti pulenti del nostro cavo orale. Cerchiamo di limitare più possibile gli zuccheri e i carboidrati, soprattutto se non ci è possibile lavare i denti subito dopo e questo è uno dei rimedi naturali contro le carie che possiamo adottare fin da subito. Dietro caramelle, dolciumi, snack, si nascondono non solo nemici della dieta e della sana alimentazione ma anche dei nostri denti. Stare attenti anche a frutta acida come pomodori, limoni, agrumi in genere, caffè, thé. Qualora consumiate questi alimenti cercate con ancora maggiore urgenza di lavarvi i denti dopo averli assunti.

– Dopo un consulto medico è possibile integrare la vitamina K2 o assumerla in modo naturale attraverso l’alimentazione, avvantaggiando alcuni alimenti che ne contengono in discreta quantità come i crostacei, il midollo, l’olio di fegato, il burro biologico. Questa vitamina concorre nella formazione delle ossa facciali in particolare, dunque anche nella formazione dei denti e nella loro resistenza.

– Anche se il consumo di calcio è sempre molto dibattuto, soprattutto nell’assunzione attraverso il latte, pare che la sua integrazione favorisca l’accrescimento e il rinforzo delle ossa, via libera dunque a formaggi e yogurt ma anche a broccoli, sesamo e mandorle. Di alcuni alimenti dobbiamo valutare il loro apporto in termini di grassi per non incorrere in problemi di altro genere. Alcuni preferiscono il kefir al latte, una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte.

– La vitamina A e D sono fondamentali per rimineralizzare i denti, proteggendoli e ripristinandone la robustezza che si perde anche in modo fisiologico con l’età. Potete consumare alimenti ricchi di queste vitamine come il latte, i formaggi soprattutto di capra, salmone, uova o integrare con olio di fegato di merluzzo.

Anche se, come è ben risaputo, è essenziale anche per la sintetizzazione della vitamina D, anche la luce solare, dunque è importante passare alcune ore al giorno all’aperto!

Non integrare con il fluoro se non è stato esplicitamente richiesto e approvato dal pediatra, nel caso di bambini, o dal proprio medico in caso di gravidanza o età adulta. Non fidatevi del passaparola o del fai-da-te per i dosaggi. Il fluoro è potenzialmente tossico e potrebbe approtare più danni che benefici se non attentamente prescritto con competenza.

– E’ importante l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno per ripulire in modo naturale la bocca dai residui di cibo zuccherino o acido che possono favorire la carie.

Rimedi naturali contro le carie: cosa fare per curarle e limitarle

– Secondo la medicina naturale olistica, i denti, da 28 a 32 nella bocca di un adulto, corrisponderebbero alle vertebre e dunque il dolore o la carie ad un dente potrebbe segnalare un problema vertebrale o ad un organo ad esso collegato, ad esempio i canini sono legati al fegato e alla vescica.

– Tra i rimedi naturali contro le carie più immediati e testati vi è senza dubbio quello di mettere un pezzetto di cipolla o di aglio sul dente guasto e lasciarlo per un paio di ore, aiuterebbe a bloccare la carie e far passare il dolore, oppure un batuffolo di cotone intinto in olio di chiodi di garofano.

– L’origano è un potente antibatterico naturale, è molto indicato in caso di carie, dunque procedere a sciacqui con qualche goccia di olio essenziale diluito in acqua o olio vegetale.

rimedi naturali contro le carie denti

Rimedi naturali contro le carie: colluttori naturali

Tra i rimedi naturali contro le carie ci sono colluttori che possiamo anche fare a casa, semplicemente:

– Un ottimo colluttorio naturale anticarie per adulti può essere composto da 2-3 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, 10 di menta, 3 di tea tree oil, 1 di cannella e 3 di timo. Miscelare con del liquore a scelta (una quarantina di gocce) e 100 ml di acqua. Risciacquare come con un normale colluttorio.

– In alternativa è anche possibile fare sciacqui con acqua di mare, potete anche prelevarla voi stessi se siete sicuri della sua purezza. E’ molto alcalina e neutralizza gli effetti della saliva e del cibo acido.

– Infine c’è chi trae immediato vantaggio e sollievo dal succo di erba di grano come colluttorio.

 

—————————————————————————-

Nota per il Lettore

Il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. E’ indispensabile però ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici