Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Sta Male a Scuola, Bidella Obbliga il Fratello a Pulire

di Gioela Saga

15 Gennaio 2016

Lascia davvero senza parole pensare che un bambino sta male a scuola, un’indisposizione da virus intestinale improvviso che lo costringe ad andare in bagno in modo urgente, mentre la bidella, contariata dall’accaduto, obbliga il fratello maggiore a sistemare il fratellino e il locale.

Bambino sta male a scuola, fratello maggiore costretto ad aiutarlo e a pulire il bagno

bambino sta male a scuola punito dalla bidella

Ci troviamo in una scuola elementare nel padovano e una mamma è costretta ad andare a protestare dal dirigente scolastico proprio per una brutta avventura, spiacevolissima, accaduta ai suoi due bimbi di sette e dieci anni.

A causa di un virus intestinale il bambino sta male a scuola, non fa in tempo ad andare in bagno e si sporca, poi, una volta giunto ai servizi, nel tentativo di sistemarsi, sporca ulteriormente anche il locale. La bidella, chiamata dalla maestra, indispettita, fa chiamare il fratello maggiore, frequentante la stessa scuola.

Secondo il racconto della mamma il fratello più grande stava svolgendo una lezione di educazione fisica, quando viene fatto uscire in fretta e furia per aiutare il fratellino, pulirlo, cambiarlo e poi invitato in malo modo, come se fosse una punizione dovuta, a pulire e disinfettare il pavimento del bagno.

Le parole pare che siano state le seguenti, come riportato dal Gazzettino:

“Già che ci sei, ecco carta, spray e deodorante, così puoi togliere anche le tracce rimaste sul pavimento e dare una lustrata alle piastrelle”

Un comportamento che la mamma ha giudicato intollerabile e non si fa certo fatica a darle ragione.

Bambino sta male a scuola, un evento sempre spiacevole

Quando un bambino sta male a scuola è sempre un evento spiacevole che lo mette in una condizione di disagio. Tanto più è piccolo, tanto più si sentirà indifeso, incapace di darsi aiuto o imbarazzato nel non ritrovarsi in un ambiente familiare e accogliente. Soprattutto se il disagio crea dei disturbi fisici evidenti come episodi di diarrea o vomito, il bambino si sentirà ancora più spaesato e, oltre al malessere fisico, spesso si accompagna quello psicologico.

bambino sta male a scuola punito dalla bidella

Il bambino che sta male a scuola è sempre bisognoso di un minimo conforto e di rassicurazione nell’attesa che un genitore o una persona di sua fiducia possa occuparsi di lui e portarlo a casa e provvedere alle cure più adeguate. Una carezza, una bevanda calda, una copertina, ma anche solo qualche parola di rassicurazione possono fare molto in questi frangenti. E’ davvero incomprensibile invece l’insensibilità di questa “collaboratrice” scolastica che, al contrario, pare abbia inveito sul bimbo.

Non solo, il suo gesto è stato ulteriormente aggravato dalla pretesa di allontanare il fratello maggiore dalle lezioni per far pulire il tutto. Non è stato un insegnamento relativo alla solidarietà tra fratelli o fatto nel tentativo di far avvicinare al piccolo un figura familiare, almeno così non pare proprio dal racconto della mamma. Il tutto ha proprio l’aspetto di una punizione per qualcosa che invece il piccolo non poteva certo trattenere, stando male, e di cui non ha nessuna colpa, tanto meno il fratello più grande.

Il bambino sta male a scuola e a tutto ciò si aggiunge il senso di frustrazione e vergogna per l’accaduto che è stato accentuato e appesantito dall’arrivo del fratello inconsapevole, invitato in malo modo a pulire.

Se tutto ciò verrà confermato ci auguriamo che vengano presi i più seri provvedimenti perché potrebbero esserci gli estremi per una violenza psicologica non da poco che non si può rischiare che venga reiterata.

Fonte: Il Gazzettino



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici