Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Iscrizione Scolastica On Line, Tutte le Informazioni

di Gioela Saga

18 Gennaio 2016

E’ tempo di iscrizione al prossimo anno scolastico 2016/17 e, già da alcuni anni, l’iscrizione avviene in modo telematico, non tutti però sono avvezzi a questo tipo di modalità che suscita ancora dubbi e timori, vediamo nel dettaglio come avviene l’iscrizione scolastica on line, con tutte le informazioni relative.

Iscrizione scolastica on line

iscrizione scolastica on line 2016/17

 

L’iscrizione scolastica on line avverrà dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016 per gli alunni che iniziano un nuovo percorso scolastico, ovvero per il primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado o generalmente presso un Centro di Formazione Regionale (CFP).

Le iscrizioni on line non si devono effettuare qualora lo studente dovrà frequentare l’anno successivo nello stesso istituto al quale era già iscritto precedentemente. E’ invece obbligatorio per tutti gli altri che si iscriveranno per la prima volta alle scuole statali primarie e secondarie di primo o secondo grado.

L’iscrizione scolastica on line è facoltativa per le scuole paritarie e, per alcuni centri di formazione regionale, le iscrizioni on line sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero, in particolare per le regioni aderenti a tale accordo che sono: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto. In questi casi è bene informarsi preventivamente all’istituto scelto.

L’ordine di arrivo delle domande non dà diritto a nessun tipo di priorità o precedenza nell’accoglimento delle domande stesse.

Iscrizione scolastica on line, come iniziare

Le due cose fondamentali prima di poter effettuare l’iscrizione scolastica on line sono:

– la scelta dell’istituto che deve essere fatta preventivamente e ottenere il codice identificativo della scuola. Soprattutto nel caso della scelta della scuola secondaria di secondo grado (superiori) è bene avere le idee già chiare in base alle predisposizioni e alla scelta del ragazzo già operata con lo svolgimento degli open day nelle varie scuole e con il suggerimento orientativo dato dai professori.

Preparatevi anche una “seconda scelta” che il sistema vi chiederà in automatico.

– la registrazione al sito, possibile già dal 15 gennaio 2016, per il servizio delle iscrizioni on line, tutti i giorni, 24 ore su 24, dove verrano richiesti tutti i dati anagrafici relativi al genitore, tutore o affidatario dell’alunno da iscrivere. Vi verrà inviato un codice utente ed una password per poter inziare la procedura.

Attenzione perché è necessario, per confermare il proprio indirizzo mail, cliccare sul link che vi viene inviato entro 24 ore, altrimenti dovrete procedere ad una nuova registrazione.

Le registrazioni eventualmente effettuate negli anni precedenti non sono più valide.

iscrizione scolastica on line 2016/17

Iscrizione scolastica on line: come effettuare la domanda

Queste le fasi principali per l’iscrizione scolastica on line:

– Una volta effettuata la registrazione, si accede al sito con le proprie credenziali. Si può compilare ed inoltrare la domanda con i dati anagrafici dello studente e il codice della scuola scelta, la richiesta arriverà direttamente all’istituto prescelto.

– In fase di compilazione della domanda troverete anche una seconda sezione con domande specifiche di interesse per la scuola scelta che saranno utili per la formazione delle classi o per poter erogare particolari servizi. Per intenderci con qualche esempio: possibilità di abbinamento con un compagno di classe, richieste di aderire ad un particolare numero di ore settimanali, opzioni eventuali di indirizzo, servizi mensa o pre-post scuola, …

– Il sistema vi inoltrerà una ricevuta di conferma dell’invio corretto della domanda.

– La scuola scelta confermerà poi l’accettazione della vostra domanda o, in caso ad esempio di numero di posti insufficienti rispetto alla richiesta, reindirizzerà la vostra iscrizione ad un’altra scuola che il genitore avrà già indicato come “seconda scelta” all’atto dell’iscrizione on line.

Si riceverà, all’indirizzo indicato in fase di registrazione, una mail con tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino ad avere la conferma finale di accettazione da parte dell’istituto.

Iscrizioni scolastiche on line: cosa fare in caso di difficoltà

In caso di qualsiasi problema o di impossibilità a fare l’iscrizione scolastica on line, è comunque sempre possibile rivolgersi presso l’istituto prescelto che provvederà a compilare la richiesta on line per voi, oppure potete anche rivolgervi all’istituto che lo studente sta frequentando attualmente.

Inoltre è a disposizione un numero telefonico dedicato all’iscrizione scolatica on line, 06.58494025, per qualsiasi difficoltà, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici