Seguici:

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice

Quella della torta soffice è una ricetta che ci permette di riciclare gli albumi avanzati da una precedente preparazione,un'alternativa golosa alle meringhe

Redazione VitaDaMamma

di Redazione VitaDaMamma

19 Gennaio 2016

Ecco, ci risiamo!

Abbiamo nuovamente preparato una pietanza, magari una golosa crema pasticcera, utilizzando solo il tuorlo delle uova e ci ritroviamo, come al solito, a dover decidere come riciclare gli albumi avanzati.

La pietanza più facile, anche se la meno veloce, nonché la più usata per riciclare gli albumi avanzati, è sicuramente la meringa, piccoli dolcetti leggeri e friabili che possono essere gustati sia al naturale oppure usati come guarnizione di un dolce.

Purtroppo però, come accennato prima, il tempo di cottura delle meringhe è abbastanza lungosi va da un minimo di 2 ore con alte temperature ad un massimo di 6 ore con temperature basse – a meno che non si opti per la ricetta delle meringhe cotte al microonde.

Altra alternativa per riciclare gli albumi avanzati in modo gustoso è la ricetta della torta soffice.

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice

La torta soffice è realizzata con gli albumi avanzati, farina, zucchero, burro e lievito, arricchita con mandorle sgusciate, ingrediente aggiunto che la rende ottima per la prima colazione.

Quindi, se non volete destreggiarvi nella preparazione delle classiche meringhe o delle più usate lingue di gatto, semplici biscotti che spesso accompagnano le creme e che hanno un’inconfondibile forma molto simile alla lingua di un piccolo felino, non potete non provare la torta soffice.

La realizzazione di questo dolce è molto semplice e richiede solo 45 minuti del vostro tempo. Può essere conservata per 3 o 4 giorni se posta sotto una campana di vetro.

Torta soffice, come riciclare gli albumi avanzati – ingredienti:

  • 100 gr di mandorle
  • 160 gr di zucchero
  • 5 albumi
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di burro fuso
  • mezza bustina di lievito

 

Torta soffice, come riciclare gli albumi avanzati – procedimento:

Mettere nel boccale del bimby le mandorle sgusciate e tritare per 15 secondi a velocità 9. Mettete le mandorle così tritate da parte.

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice

Inserire lo zucchero nel boccale del bimby e polverizzarlo per 10 secondi a velocità 9

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice

Posizionare l’accessorio farfalla, aggiungere gli albumi avanzati allo zucchero e montare per 5 minuti a 37 gradi con velocità 3.

Togliere la farfalla, unire le mandorle, la farina, il burro e lievito e mescolare per 30 secondi a velocità 4.

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro, versare il composto ottenuto e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti.

Sfornare e, una volta fredda, cospargere la torta soffice con lo zucchero a velo.

Albumi Avanzati, Ricette Dolci: Torta Soffice



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici