Seguici:

Risparmiare 700 Euro in 7 Giorni in Modo Intelligente

Risparmiare 700 euro in 7 giorni, un sogno ambizioso ma realizzabile!

Gioela Saga

di Gioela Saga

26 Gennaio 2016

Di questi tempi arrivare a fine mese è spesso una corsa ad ostacoli non priva di imprevisti, solo l’idea di poter addirittura risparmiare qualcosa arriva quasi a farci sorridere, eppure sembra che sia possibile e anche in tempi brevi se c’è addirittura chi afferma con sicurezza che si possa risparmiare 700 euro in 7 giorni, vediamo come:

Risparmiare 700 euro in 7 giorni

risparmiare 700 euro in 7 giorni come fare

In un bilancio familiare, ogni singola voce, anche piccola, è importante e nel mucchio di spese può fare davvero la differenza. Ho sempre sostenuto, da moglie e mamma di tre figli, che noi donne siamo un po’ delle manager di aziende che sono le nostre famiglie, dove ognuno di noi diventa l’amministratore esecutivo, delegato, l’addetto alla progettazione del business plan, del piano di ammortamento e accantonamento dell’azienda famiglia. Una gestione oculata delle risorse può davvero aiutare molto.

Avere dei consigli su come risparmiare può avvantaggiarci a breve termine indubbiamente ma anche offrirci una prospettiva di maggior respiro che, a sua volta, può renderci più ottimisti e, in un loop tutto positivo, darci energia nuova e maggiore capacità di risparmio anche sul lungo periodo!

Non occorre avere un master in economia, la mamma ha già capacità acquisite sul campo e molte da affinare con l’esperienza o con qualche buon suggerimento pratico.

Risparmiare 700 euro in 7 giorni sembra una promessa ambiziosa da campagna elettorale, eppure è più semplice di quanto si pensi.

Risparmiare 700 euro in 7 giorni

Anche i più spendaccioni non disperino, l’arte del risparmio si può anche acquisire con una pratica quotidiana fatta da piccoli gesti da riscoprire o nuovi da scoprire.

Risparmiare 700 euro in 7 giorni non è solo un sogno che si può realizzare ma può diventare anche un modo per vivere meglio acquisendo un nuovo stile di vita da poter offrire in eredità ai nostri figli e al nostro pianeta.

Vediamo alcuni punti salienti di questo programma che potete trovare in versione completa qui sul libro omonimo Risparmiare 700 euro in 7 giorni scritto da Lucia Cuffaro che è vicepresidente del Movimento per la Decrescita Felice. Nel suo libro troverete tutti i modi per farlo in modo pratico.

risparmiare 700 euro in 7 giorni  come fare

Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare 700 euro in 7 giorni

Taglio delle bollette

Innanzitutto aderite a tutte le proposte dei vostri gestori per non farvi spedire le bollette con addebiti ma provvedete a farvela inviare via mail. Il taglio del cartaceo agevolerà economicamente voi e aiuterà l’ambiente.

Provvedete poi a tutti quegli accorgimenti per limitare i consumi: informatevi sulle fasce orarie dell’erogazione corrente elettrica, non lasciate luci accese ma beneficiate della luce solare, non lasciate apparecchi in stand-by e un altra serie di accorgimenti per curare i caloriferi, il pc, scegliere e usare elettrodomestici e lampadine. Si parla di un risparmio di circa 35 euro a settimana per una famiglia di 4 persone.

Imparate ad autoprodurre e fare una spesa intelligente

I rimedi naturali e casalinghi devono essere rivalutati e ottimizzati. Si possono fare detergenti per la cura della persona e della casa home made con notevole risparmio, orgoglio e risultati ottimali.

Prima di tutto potete anche produrre voi frutta e verdura se avete a disposizione un piccolo orto o anche uno spazio più modesto sul balcone; anche in casa potrete preparare il pane, merende per i bimbi e ogni prelibatezza.

Per l’orto o il giardino munitevi di un compostatore, avrete produzioni migliori, risparmio sui rifiuti e sull’acquisto di concimi.

Per la spesa assicuratevi di fare liste dettagliate e non dispersive e se potete, aggregatevi ad un gruppo di acquisto che può ottenere tariffe più convenienti.

Nei vostri acquisti prediligete ciò che potete acquistare a peso, sfuso e privo di imballaggio. Un risparmio per voi e per l’ambiente.

risparmiare 700 euro in 7 giorni come fare

Riparazioni casalinghe

Ottimizzare il vostro fai-da-te nel caso di piccole riparazioni idrauliche o elettriche, così come il servizio tintoria, sartoria e calzolaio. Analizzate il vostro modo di usare le cose che vi circondano e scoprirete che molti danni sono solo imputabili ad una mancata prevenzione o errato utilizzo.

Spesso la voce inerenti ai regali rischia di sfuggirci di mano, soprattuto in occasione delle festività o dei numerosi compleanni degli amichetti dei figli. Optate per una pianificazione seriale: agevolatevi di periodi di sconto o di acquisti preventivi a minor prezzo. Potete poi creare in casa prodotti per la cura del corpo, giochi, capi di abbigliamento, segnalibri,decorazioni,…

– La cura dei figli non è argomento facile ed è tra le voci più importanti. Soprattutto nei primi mesi dello svezzamento potete ridurre le spese autoproducendo omogeneizzati e pappe. Per i pannolini, i lavabili possono essere un utile investimento, arrivando a risparmiare cifre notevolissime. Per i problemi di gestione dei bambini l’aiuto ideale è quello dei nonni ma dove non è possibile, cercate di accordarvi con altre mamme che possono condividere con voi il tempo libero e aiutarvi a vicenda.

Se la nostra famiglia accoglie anche un animale domestico pare che si possano fare in casa anche i biscotti, e senz’altro giochini, cucce e impermeabili. Potete rivolgervi al macellaio per darvi dei tagli di carne per il vostro cucciolo che non sono adatti alla vendita ma sono assolutamente ottimi per i nostri amici a quattro zampe.

Al lavoro prediligete la vecchia schiscetta piuttosto che il panino che vi predispone a problemi di peso e metabolici o al bar o ristorante che sono molto dispendiosi. Per raggiungere l’ufficio cercate di valutare la possibilità di condividere la macchina con un collega, potete fare una settimana ciascuno ad esempio.

Come vedete sono molti ma non impossibili i modi per risparmiare e la somma di tutte quelle piccole cifre può davvero portarvi a risparmiare 700 euro in 7 giorni!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici