Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Riconoscere i 20 Euro Nuovi Falsi in 3 Mosse

di Gioela Saga

29 Gennaio 2016

Dalla mezzanotte del 25 novembre 2015 è entrata in circolazione la nuova banconota da 20 euro, purtroppo la contraffazione è sempre in agguato e proprio per rendere più difficile la falsificazione il nuovo biglietto affiancherà quello vecchio fino ad eventuale successiva comunicazione della Banca Centrale Europea. E’ importante sapere comunque come riconoscere i 20 euro nuovi falsi.

Come riconoscere i 20 euro nuovi falsi in 3 mosse

Come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

Purtroppo malgrado i continui sforzi tecnologici, il mercato della falsificazione della cartamoneta rimane attivo, benché in diminuzione, e la Bce, nel rapporto biannuale, ha dichiarato che nella prima metà del 2015 erano in circolazione ben 454.000 banconote contraffatte che sono state ritirate, di cui l’86% erano tagli da 20 e 50 euro.

Le nuove banconote da 20 euro hanno nuove caratteristiche per renderle più sicure e meno falsificabili e inoltre sono state inserite alcune leggere modifiche per aggiungere i nuovi paesi che hanno aderito all’UE.

Ecco come potete riconoscere i 20 euro nuovi falsi: toccare

come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

1 – Prima di tutto occorre toccare la banconota che ha una consistenza propria e particolare, più resistente e coriacea.

2 -Vi sono anche alcuni elementi stampati in rilievo, sia sul bordo destro che su quello sinistro del retro, sono come dei trattini obliqui, nate per aiutare gli ipovedenti possono anche costituire un elemento di sicurezza maggiore. Anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.

Come riconoscere i 20 euro nuovi falsi: muovere

come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

1 – Guardando la banconota in controluce si può scorgere il ritratto ologrammato raffigurante Europa (la bellissima principessa mitologica greca figlia del re Agenore e di Afrodite che dà il nome al nostro continente) su una finestrella del bordo argentato destro, visibile da entrambi i lati (fronte e retro). L’immagine di Europa dà il nome a tutta la serie di banconote ed è ricavata da un vaso di più di 2000 anni trovato in Italia e custodito al Louvre.

Cosa importante per come riconoscere i 20 euro nuovi falsi è che dovete accertarvi di poter vedere attraverso l’ologramma, ovvero se ponete un dito o una penna dall’altro lato della bancontota dovete vederlo, l’ologramma è completamente trasparente.

2 – Sempre in controluce, noterete anche nello spazio bianco a sinistra, sempre in trasparenza, vi è il ritratto di Europa con il numero 20 e l’immagine principale della vetrata filigranata in stile gotico che caratterizza questo taglio.

3 – E’ possibile poi notare sempre in controluce il filo di sicurezza che taglia la banconota a circa un terzo in senso verticale, si tratta di un una linea scura su cui sono visibili il simbolo dell’euro (€) e la cifra 20 in caratteri bianchi molto piccoli.

Come riconoscere i 20 euro nuovi falsi: muovi e gira la banconota

Sempre ponendo attenzione al ritratto di Europa sulla fascia argentata del lato destro dei 20 euro, in controluce, muovendo la banconota, potrete vedere in alternanza al ritratto di Europa il numero 20 incorniciato da linee iridescenti e dall’altro lato vedrete comparire la cifra 20 più volte con caratteri iridescenti.

come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

Il numero 20 scritto in basso a sinistra è brillante e quando il biglietto si muove dall’angolo inferiore sinistro sembra partire un effetto di luce che si sposta in verticale, il numero cambia colore con un effetto cangiante che va dal verde smeraldo al blu scuro.

come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

Se poi , per curiosità o per necessità volessimo approfondire l’indagine ad un livello più profondo, potremmo notare i segni di microscrittura che compaiono in alcune zone della banconota, ovvero scritte di dimensioni quasi microscopiche leggibili con una lente di ingrandimento in modo nitido.

come riconoscere i 20 euro nuovi falsi

All’esposizione di una comune luce UV o ad una particolare luce UVG o ancora a raggi infrarossi è possibile evidenziare altri segni cromatici invisibili altrimenti.

Se si ha il sospetto di avere a che fare con una banconota contraffatta, è meglio rivolgersi alla banca o ad un ufficio postale per farla esaminare in modo approfondito e professionale. Attenzione perché cercare di far circolare in modo fraudolento una banconota falsa è un reato.

Fonte: Nuovebanconoteeuro



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici